Sei Giorni di Fiorenzuola 2010: Quinta sera: Rasmussen-Mørkøv - Nell'Americana Guarnieri-Stam
Quando una 6 giorni volge al termine le prime coppie della classifica generale non regalano più niente, ogni punto guadagnato è importante per ottenere la vittoria finale: nella quinta serata di gare 4 prove su 5 sono state vinte dalle prime 4 coppie.
Terminate le gare giovanili degli esordienti e degli allievi ha preso il via la Corsa a punti di 40 giri vinta dalla coppia danese di Marc Hester e Jens-Erik Madsen (Bussandri) che si sono aggiudicati due dei quattro sprint in programma: va segnalata oggi la grande serata di una delle coppie più giovani, quella di Jackie Simes e Myron Simpson andati in caccia durante questa prova (guadagnare il giro nella Corsa a Punti equivale a 20 punti, ma nelle 6 Giorni viene contato anche il giro ottenuto). Hester-Madsen con i 20 punti guadagnati da questa prova raggiungono quota 103 punti in classifica generale, prendono il giro d'abbuono e si portano ad un solo giro di ritardo dalle prime 3 coppie.
A seguire è il momento dell'Eliminazione, prova che ora è anche nel programma olimpico dell'omnium: la maglia bianca di leader della classifica generale Michael Mørkøv batte nettamente il piacentino Giairo Ermeti. Per i leader della classifica sono 10 punti per allungare sugli avversari diretti vista la classifica molto corta.
Non si fa attendere la risposta di Franco Marvulli, in gara nello Scratch, che va a vincere lo sprint finale davanti al velocissimo argentino Angel Dario Colla e a Jacopo Guarnieri: ora un solo punto divide la coppia elvetico-argentina di Pérez e Marvulli dalla coppia danese Rasmussen e Mørkøv.
Il Giro Lanciato è la prova che sorride di più alla coppia in maglia bianca, ma la fatica delle prime 4 serate si fa sentire e i tempi si alzano notevolmente: la coppia argentina Colla-Antogna è l'unica a scendere sotto i 22 secondi e si aggiudica la prova, ma alle loro spalle non ci sono i danesi ma Guarnieri-Stam e Hester-Madsen clamorosamente con lo stesso tempo. Molto male invece la coppia danese, solo quarta, e peggio ancora Marvulli e Pérez che ora hanno altri due punti da recuperare ai leader.
La 6 Giorni, si sa, non è solo gare è anche spettacolo e quello di ieri sera è stato davvero divertente: chiamati i leader della classifica generale al giro d'onore in auto, sono state fatte entrare le loro fidanzate, sono state fatte accomodare in macchina e poi, invece di salire Rasmussen e Mørkøv è salito il direttore della 6 Giorni Claudio Santi ed è partito lasciando i due Saxo Bank con un palmo di naso. Bastasse quello, dietro l'auto si è messo Marvulli a fare il dietromotore, per quel che ha potuto visto che a guidare quell'auto c'è Gianluca Bussandri ex campione italiano di Formula Challenge.
Terminate le goliardate è però il momento dell'americana finale, 100 giri, che vede lottare per gli sprint e per i giri solo le prime 4 coppie della classifica: ultima volata trionfale per Jacopo Guarnieri che si leva di ruota sia il campione del mondo dello Scratch Alex Rasmussen sia Franco Marvulli e va a prendersi la vittoria nell'americana in coppia con l'olandese volante Danny Stam. Per Guarnieri e Stam questa vittoria permette di avvicinarsi a soli 9 punti dalla vetta di una classifica cortissima.
L'ultima serata sarà veramente elettrizzante con 3 coppie racchiuse in 9 punti perchè l'ultima americana avrà i punti raddoppiati (10,6,4,2) e questi andranno direttamente nella classifica generale, può succedere ancora di tutto.