Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Sei Giorni di Fiorenzuola 2010: Terza sera: Blaha-Hochmann - Nell'Americana Ciccone-Buttazzoni

Versione stampabile

Blaha e Hochmann balzano in testa nella terza sera - Foto Uff. stampaGiro di boa per la 6 Giorni delle Rose con una nuova coppia in maglia bianca di leader, ossia i cechi Martin Blaha e Jiri Hochmann. Eppure il mal tempo ce la stava mettendo tutta per impedire lo svolgimento della gara: nel tardo pomeriggio un acquazzone si è abbattuto sul velodromo, ma fortunatamente il caldo torrido ha permesso che la pista si asciugasse velocemente e le gare sono iniziate regolarmente e senza alcun ritardo.
La serata ha preso il via alle 21 con la Corsa a Punti alla quale hanno partecipato attivamente solo 7 coppie: ad avere la meglio sono stati Marc Hester e Jens-Eric Madsen vincitori di due dei 4 sprint a disposizione. Jens-Eric Madsen, altro corridore danese, è stato campione del mondo nel 2009 ed argento olimpico nell'inseguimento a squadre: la Danimarca infatti vanta una bella tradizione nel quartetto e riesce spesso a piazzarsi tra le prime 4 nelle più importanti competizioni.
La prova successiva è stata lo Scratch per i numeri neri (le prove sono sempre alternate tra numeri neri e rossi per poter permettere agli atleti di rifiatare tra una prova e l'altra); questa volta nessun tentativo da lontano, come era stato per Angelo Ciccone nella seconda serata, ma gruppo compatto ad andatura molto alta fino alla fine: ha vinto il Jiri Hochmann, leader della classifica generale, con una bella volata in recupero su Guy East. Anche Jiri Hochmann ha vinto una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo del 2009: sono veramente moltissimi i medagliati presenti a questa 6 Giorni.
Se ieri c'era una coppia in stato di grazia, era quella di Angelo Ciccone e Alex Buttazzoni: Ciccone voleva forse rifarsi della beffa dello scratch della sera prima ed ha corso un'eliminazione perfetta battendo di mezza ruota Matteo Montaguti. E' sempre bello vincere con la maglia da campione italiano e nelle 6 giorni questa maglia viene indossata solo da chi ha vinto il campionato dell'Americana che Angelo Ciccone ha già vinto 5 volte, 4 in coppia con Fabio Masotti e l'ultimo con Alex Buttazzoni.
La Serie di sprint è una delle gare che fa più gola a chi è in testa alla classifica perchè i punti vanno subito sommati alla classifica generale e una delle regole principali della 6giorni è che raggiunti i 100 punti viene automaticamente guadagnato il giro: e infatti a vincere è una delle coppie favorite per la vittoria finale ossia Danny Stam e Jacopo Guarnieri che superano di un solo punti i campioni europei dell'Americana Vojtech Hacecky e Jan Dostal. Terzi arrivano i danesi Rasmussen e Morkov e si portano a 89 punti, vicinissimi al bonus per il giro che li riporterebbe a pieni giri.
Il Giro Lanciato è una delle gare che più piace al pubblico, perchè in un solo giro si raggiungono delle velocità molto elevate: questa gara ormai ha solo due padroni e sono i Danish Dynamite Alex Rasmussen e Michael Morkov che ad ogni prova si avvicinano sempre più al record della pista di Dario Colla, visto che hanno fermato il cronometro con il tempo di 21"63, gli unici a scendere sotto i 22 secondi.
L'Americana finale, valevole però per la classifica della serata successiva, ha avuto un andamento molto simile a quella della seconda notte: al termine di ogni sprint iniziavano gli attacchi però ripresi dal gruppo poco prima dello sprint successivo. Ai 20 giri dal termine sono state invece 4 coppie a guadagnare il giro e tra queste anche Angelo Ciccone e Alex Buttazzoni con la possibilità, per loro, di riportarsi non solo a pieni giri, ma anche in testa alla classifica generale, visto che sono pochi i punti che li dividono dalla coppia in testa. Poche tornate e le quattro coppie (oltre a Ciccone-Buttazzoni erano presnti Kadlec-Zabka, J.Morkov-Nielsen e Masotti-Edwards) guadagnano il giro e si portano in testa alla corsa: dietro queste 4 coppie c'è la bagarre per i punti, in particolare da parte di Rasmussen e Morkov, così vicini ormai al bonus (erano arrivati a 99 punti con il Giro Lanciato). Angelo Ciccone vince l'ultimo sprint e i campioni italiani trionfano nella prova regina, ma i danesi, giunti quinti, vanno a 105 punti, prendono il bonus e si portano decisamente in testa alla classifica generale con quasi 50 punti di vantaggio su Ciccone e Buttazzoni.
Ovviamente la 6 Giorni non si può dire finita visto che sia la coppia Stam-Guarnieri che Marvulli-Perez si trovano a 92 punti, molto vicini al bonus e l'americana della quarta serata si prepara a dare un grande spettacolo: saranno ben 100 km.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano