Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de France 2010: Scatto diVino, gioia meritata - Alex risolve a modo suo ogni querelle | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2010: Scatto diVino, gioia meritata - Alex risolve a modo suo ogni querelle

Versione stampabile

Tutta la gioia di Vinokourov a Revel © BettiniphotoAveva evidentemente così tanta rabbia in corpo, dopo la tappa di ieri, che quella stoccata solitaria a 7 km dall'arrivo, dopo lo scatto sull'ultimo Gpm per andare a riprendere i vari tentativi di Ballan, Cunego, Barredo, Roche e Luís León Sánchez, non ha lasciato scampo a nessuno.

13" su Cavendish, Petacchi (che riprende la maglia verde), Boasson Hagen e tutto il gruppo, che nel finale non è stato in grado - soprattutto Gerdemann in casa Milram - di contenere il distacco dal kazako prima del rettilineo finale.

Una giornata che sembrava dover battezzare soltanto la fuga giusta, visti i trascorsi di Revel al Tour de France (sempre una fuga da lontano negli ultimi cinque arrivi): al km 5 ci provano Flecha, Chavanel e Fédrigo, ed è subito la fuga giusta. Prova ad inserirsi anche il russo Brutt, ma sbaglia i tempi ed al km 6.5 viene ringlobato dal gruppo.

Tre fuggitivi non sono però difficili da controllare e in palio, a fine tappa, ci sono bei punti per la lotta della maglia verde e Lampre e Cervélo, insieme al Team HTC-Columbia, non lascia molto spazio ai pur bravi attaccanti: il vantaggio massimo è di 6'00" netti in cima ai primi due Gpm, al km 24 e al km 31.5.

I primi quattro Gpm se li spartiscono Chavanel e Fédrigo (compagni di squadra dei contendenti Pineau e Charteau), con Flecha ad accontentarsi di uno sprint intermedio (l'altro va a Fédrigo). Team HTC, Milram e Lampre lavorano per Cavendish, Ciolek e Petacchi e la fuga - a 35 km dall'arrivo - scende sotto al minuto di vantaggio: il destino, per i tre davanti, è segnato.

Ai meno 15 cade Hernández (compagno di squadra di Contador e Vinokourov), ma non ha conseguenze. Fatto curioso: durante il trasferimento, prima della partenza, era caduto Lance Armstrong; altro segnale, per il texano, di una lucidità arruginita.

Poco dopo lo striscione dei 10 km all'arrivo Tony Martin ed il Team HTC riprende i tre fuggitivi: siamo ai piedi dell'ultimo Gpm, la Côte de Saint-Ferréol, 1.9 km al 6% di pendenza che stuzzica la fantasia di Alessandro Ballan, che pianta un'accelerazione ai meno 9 che lascia di sasso tutto il gruppo, Cunego - che aveva provato a seguire l'ex compagno di squadra - compreso.

Ci provano anche Barredo e Roche a riportarsi sul veneto, ma è lo scatto di LL Sánchez - con Vinokouorv a ruota - a cambiare l'esito della tappa. Ballan scollina con una decina di metri sul kazako, che invece di girarsi - come ha fatto, troppo spesso, il Campione del Mondo di Varese - tira dritto per la sua strada con lo stesso Ballan a ruota, mentre Roche e LL Sánchez navigano per poco a bagnomaria prima di essere ripresi dal gruppo.

A 7 km dall'arrivo Vinokourov dà una sgasatina e lascia sul posto Ballan, sfinito dall'acido lattico. Ci prova Voeckler ad andare dietro al kazako, ma a 5 km dal traguardo Vino ha 10" sul campione francese e 15" sul gruppo; distacco che sale a 18" ai meno 2, con Gerdemann a tentare il tutto per tutto pur di aiutare Ciolek.

Vino giunge al traguardo battendosi sul petto ed esultando con forza, abbracciando anche Contador - bravo a spezzare i cambi in salita e in pianura, nel finale - a fine tappa. Una vittoria risolutiva.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano