Giro Donne 2010: Anche a crono, Teutenberg! - Continua lo strapotere di Ina
No, questo proprio era difficile da prevedere. Ina-Yoko Teutenberg, mai sazia, si è aggiudicata anche la cronometro da Caerano San Marco a Biadene di Montebelluna infliggendo 21" alla più prossima delle avversarie, Kirsten Wild. La velocista di Düsseldorf non si accontenta più di essere tale, ma veste i panni della passistona da rapporto e macina i 17 km a quasi 46.5 di media. Troppo per tutte, troppo per Arndt, Villumsen, Vos. Ina anche oggi, stavolta un po' a sorpresa, è imprendibile.
Ma come ogni crono di un grande Giro che si rispetti, anche in quella trevigiana, parallelamente ai giochi per la vittoria parziale, tanti occhi erano puntate sulle favorite per la vittoria finale. Quanto guadagneranno le passiste? Quanto perderanno le scalatrici? Probabilmente la notizia della giornata è la prova sotto tono di Emma Pooley, 16esima a 1'05" da Teutenberg - che da oggi dovrà fare a meno di Sharon Laws, forse la sua miglior gregaria, a casa con una clavicola rotta nella caduta di ieri - perdendo qualche secondo anche dalla compagna Häusler, da Stevens, da Guderzo. Qualcosina di più da Arndt e da Neben.
Considerando il percorso, senza nemmeno un cavalcavia, è da considerarsi positivo invece il 23'15" (a 1'25" da Teutenberg, e a soli 20" dalla rivale Pooley) di Mara Abbott, la scalatrice per antonomasia di questo Giro. Se la gamba continuerà a girare così, sullo Stelvio sarà un osso durissimo per chiunque vorrà mettere le mani su questo Giro. Facendo un po' di ordine, in classifica generale la prima delle papabili di questo Giro è Marianne Vos, che può contare su 2" su Judith Arndt, 31" su Annemiek Van Vleuten, 32" su Amber Neben, 35" su Stevens e Guderzo, 39" su Häusler, 45" su Pooley, 1'05" su Abbott e 1'36" su Pucinskaite.
Insomma, niente di sconvolgente, se pensiamo che le prime tre citate sono probabilmente quelle che pagheranno di più sulle salite, ma qualche segnale, anche per stabilire gerarchie di squadra (Vos vs Van Vleuten, Abbott vs Neben, Arndt vs Stevens, Pooley vs Häusler) che potrebbero animare ancora di più le prossime tappe, a cominciare già da quella di martedì prossimo.