Atto finale a Szczepaniak - CdM cross - Ma è Tom Meeusen a stravincere la Coppa
Versione stampabile La gara di Hoogerheide riservata agli under 23 ha visto una trama analoga a quella degli Élite. Il vincitore, Kacper Szczepaniak (nuovo acquisto della Fidea) ha vinto dopo aver rimontato le posizioni perse dopo una partenza al rallentatore. Mentre il polacco recuperava posizioni, il leader di coppa del mondo Tom Meeusen in compagnia del francese Jouffroy animava la gara con pochi secondi di vantaggio su Eising, Aernouts e Denouwelaere. Un rallentamento generale consentiva il rientro di Adams e Van Kessel prima e di Szczepaniak, Konwa e Petrus poi.
L'arrivo di Szczepaniak in testa alla corsa cambia radicalmente il ritmo di gara col polacco davanti a menare seguito a ruota da Meeusen ed Aernouts e gli altri inesorabilmente staccati. Nel penultimo giro, sotto i colpi dell'ennesima accelerazione del polacco, anche il tandem belga deve arrendersi lasciando via libera allo scatenato (e giovane, classe 1990) atleta Fidea che continua ad aumentare il ritmo facendo addirittura segnare il giro più veloce proprio all'ultima tornata.
Meeusen ha colto il secondo posto, rafforzando ulteriormente la leadership in coppa. Arnaud Jouffroy ha completato il podio. Quarto posto in rimonta per Kenneth Van Compernolle davanti a Konwa ed Eising (vincitore ad Hoogerheide 12 mesi fa nel mondiale juniores), Adams, Aernouts, Van Empel e al fratello maggiore del vincitore, Pawel Szczepaniak (accasatosi da pochi giorni alla Baboco, la squadra di Vervecken). Cristian Cominelli si è dovuto accontentare della quindicesima posizione.
Tom Meeusen si è consolato vincendo nettamente la Coppa del Mondo con ben 70 punti di vantaggio sullo slovacco Gavenda (oggi solo 16°) e 86 punti su Jouffroy. 10° posto finale per Cominelli.
Dominio olandese nella gara juniores vinta dall'idolo di casa David Van Der Poel che ha battuto in volata il connazionale (al primo anno in categoria) Danny Van Poppel. Altri quattro tulipani nei primi 10, a testimonianza della qualità eccellente del vivaio olandese: 6° Bosman, 7° Dolfsma, 8° Teunissen, 9° Van Der Heijden. Terzo posto per il francese Alaphilippe, quarto il belga Vandekinderen (anche lui al primo anno). Migliore degli italiani Todaro, 22°.
Con questa vittoria Van Der Poel scalza dalla testa della classifica Bosman e si aggiudica la Coppa del Mondo. Terzo, migliore dei classe 1993, Jens Vandekinderen. Quarto Van Der Heijden, quinto Viennet, vincitore della prima prova a Treviso.