Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tagliaferro e Presti tricolori e contente - Il punto sulle Juniores - luglio 2007

Versione stampabile

Il mese della Settimana Tricolore, il mese in cui spesso in gara ci sono defezioni importanti per impegni scolastici, le prime convocazioni in vista degli impegni europei.
Si è corso davvero molto a Giugno e, come detto, soprattutto si sono assegnate le maglie tricolori tra Piemonte e Liguria.
Prima gara del mese a Barbisano, traguardo classico per la categoria: il Team Breganze tiene la corsa, ma sulla salita finale sembra essere decisivo l’attacco di Valentina Scandolara. Non ci sta Eleonora Patuzzo che, con una azione degna di nota, riesce a raggiungere la conterranea ed a vincere la corsa. Una grande azione della Patuzzo, con la "Scando" che forse ha chiesto troppo al suo motore.
Una settimana dopo si è corso ad Osimo Stazione, su un tracciato selettivo ed a grande velocità. Vince la talentuosa Marina Romoli, tra le under, precedendo la prima Juniores, Giada Borgato. Ad Osimo in ombra la Patuzzo, che però si è vestita di azzurro correndo con le Élite. I tecnici azzurri infatti hanno convocato 4 ragazze junior per partecipare in maglia azzurra a due gare: al Giro di Polonia di inizio giugno Alessia Massaccesi ed Elisabetta Piotto hanno risposto alla chiamata, mentre a metà giugno, in Spagna, è toccato ad Ele Patuzzo e Gloria Presti.
Avventure molto differenti: in Polonia maltempo, strade bruttissime e cadute, sfortunata la Massaccesi che è caduta il primo giorno e si è dovuta ritirare alla 4a tappa anche per una noiosa bronchite; discreta la prova della Piotto. In Spagna la Patuzzo è stata costantemente a ridosso delle migliori ed anche la Presti si è comportata molto bene.
Poche iscritte il 17 giugno (periodo di Esami di maturità), quando si è corso a Vangile. A vincere è Giada Berlato tra le Under, mentre a sorpresa la prima Juniores è Chiara Vanni, scudiera della Patuzzo.
Ancora meno partenti a Cascine di Buti la settimana dopo, con un altro successo del Breganze con Paola Rigon.
I Campionati Italiani hanno però monopolizzato il mese: a Novi Ligure, con partenza ed arrivo di fronte al suggestivo Museo dei Campionissimi, si sono corse le cronometro. Vince come da pronostico la trevigiana Gloria Presti (Zanella Piemme Safi) che, come al solito, anticipa Eleonora Patuzzo di 20" e di 25" la caravatese Valentina Carretta, che regala il podio alla sua Csi Ju Sport. Podio certamente regale, con le prime due che spesso si spartiscono le gare contro il tempo, e con una terza classificata che dall’inizio dell’anno ha mostrato vistosi segnali di miglioramento. Ai piedi del podio Alessia Massaccesi, non ancora ristabilita dalla bronchite rimediata in Polonia, che cede 32"; quinta Valeria Tagliabue (Vallesabbia) a 43", sesta (ma prima delle "primo anno") Mara Ruggeri (Ju Sport).
Varazze, "città delle donne", ha ospitato le gare in linea femminili della Settimana Tricolore: al mattino hanno corso le Juniores su un tracciato abbastanza duro di 72 km. La corsa è un monologo di Marta Tagliaferro (Breganze), che va in fuga da subito, si toglie da ruota le compagne di fuga e comincia la sua lunga cavalcata solitaria. Tanti i ritiri: sulle 66 partenti, solo 35 ragazze hanno concluso e tutte meritano un applauso. Dietro la Tagliaferro rimangono la marchigiana Silvia Eusebi (Potentia 45) e la varesina Valentina Carretta (Ju Sport). Le due inseguitrici tengono il gruppo a debita distanza grazie anche al delicato lavoro di copertura delle compagne nel plotone, a cui si uniscono quelle del Breganze. Il gruppo è stoppato. La Tagliaferro, dopo 40 km di fuga solitaria, alza le braccia al cielo e si veste di un meritato tricolore.
A 1’21" Silvia Eusebi anticipa Vale Carretta; per la prima un secondo posto che conferma anche la bontà del team, che ancora una volta centra il podio tricolore dopo la doppietta dello scorso anno, per la seconda ancora una podio tricolore dopo quello della crono. Brava lei e brava la Ju Sport, che torna nelle posizioni che le competono grazie anche ad un buon lavoro di squadra.
Il gruppo arriva ad 1’36", anticipato da Valentina Scandolara su Mara Ruggeri, Gloria Presti, Alessia Massaccesi, Barbara Guarisci e Giada Borgato.
Presti e Tagliaferro, ancora loro: il Veneto ancora una volta comanda. Si è corso molto anche in pista, con alcune ragazze che si sono ben comportate: nelle gare di squadra in evidenza il Breganze con Giulia Sonetti e Marta Tagliaferro, nelle prove veloci la tricolore Serena Mensa (Team Desenzanese) e Marina Gandini (Vallesabbia), nell'inseguimento Presti e Patuzzo con le già citate Massaccesi, Carretta e la sevesina Stefania Vecchio (Desenzanese) a ridosso.
Questo mese menzione speciale per Gabrielle Pregnolato; no, no, nessun impazzimento, merita lei il premio come ds del Team Avantec Breganze che ha praticamente monopolizzato giugno; un premio da condividere con la squadra. Tra le atlete, la Tagliaferro e la Presti non possono non prendersi una citazione dopo aver vinto un titolo così, mentre Valentina Carretta è ben più di una sorpesa: è già una conferma.

Gianluca Trentini
(con la collaborazione di Giordano Romoli)

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano