Eversdijk per l'Olanda, Scandolara per l'Italia - Il punto sulle Juniores - giugno 2007
La corsa a tappe "Dal Tirreno all’Adriatico" ha aperto il mese di maggio della categoria Juniores/Under. È infatti l’evento organizzato dalla Ocip a monopolizzare il mese, seguito poi da un altro importante momento vissuto in vetta al Brinzio.
Dura, con tracciati importanti e con una partecipazione altrettanto significativa, la corsa è iniziata con un breve cronoprologo a Vaiano, nella terra del team di patron Giugni e della ds Elisa Maggini. A vincere (questa volta abbastanza a sorpresa) è stata la veronese Valentina Scandolara della Officine Alberti Val D’Illasi, che ha preceduto la trevigiana Gloria Presti. Al terzo posto la belga Kelly Druits. Molto suggestivo il prologo serale, idea da esportare anche tra i pro' come già successo al Giro 2005. Prima tappa in linea a Valenzatico e vittoria straniera dell’olandese Elise Van Hage, davanti a Jolien D’Hoore (nazionale belga); ottima terza Giulia Lazzerini. Valentina Scandolara è ottima sesta e rimane in Maglia, salvo poi perderla nella terza tappa, a Gracciano, dove vince Anne Eversdijk, davanti alla belga Tine Ghyselinch e all’atleta della Safi-Pasta Zara, Viljia Serekaite, nuova leader della classifica. A Castel Colonna brillante successo per Marina Romoli (Menikini-Selle Italia-Gysko), che ha preceduto di giustezza Anna Van Der Breggen (Olanda); ottima quinta Gloria Presti. Cambia ancora la Maglia, che passa sulle spalle di Anna Eversdijk, anche per la brutta caduta allo sprint della Maglia rosa Serekaite. L’ultima tappa va alla belga Jessy Daams.
Vince quindi l’orange Anna Eversdijk con 11 secondi sulla belga Tine Ghyselinch e con 19 secondi sulla Daams. Quarta la Presti, che paga solo 19 secondi. Un quasi podio che le consegna il titolo di "Stellina del mese". Tra le azzurre bene Marina Romoli, settima, Alessia Massaccesi, decima, Valentina Scandolara, vincitrice della classifica a punti, e Lorena Foresi, che proprio all’epilogo strappa a Saneila Biagi la maglia di leader dei traguardi intermedi.
La Tagliaferro precede la Scandolara a Castel San Giovanni, gara dura prima della classica "Sagra del Brinzio", ovvero quattro gare che terminano tutte in vetta al colle che domina Varese. La prova Donne Juniores è organizzata dalla Csi Ju Sport di Gorla Minore, che alla vigilia faceva doppietta negli appuntamenti a cronometro individuale del Bracciale del Cronoman. Dapprima la verbanese Milena Gaggiotti vinceva la prova di Mergozzo, successivamente Mara Ruggeri si imponeva a Brescia. La Gorla Minore-Brinzio si disputava sotto le intemperie, in alcuni tratti le ragazze incontrano anche la grandine.Sotto la pioggia, nel finale una prorompente Eleonora Patuzzo (Verso l’Iride) confermava il successo già centrato nel 2006, mentre Valentina Carretta si è aggiudicata il titolo della Provincia di Varese.
Il mese di Giugno è certamente molto intenso, due appuntamenti su tutti il 26 a Novi Ligure i Campionati italiani a cronometro ed il 28 a Varazze, "città delle donne", il tricolore in linea, per celebrare chi succederà a Silvia Castoldi ed Alessia Massaccesi.
Gianluca Trentini