A Brissago parte la stagione junior - Il punto sulle Juniores - marzo 2007
Con la gara di Brissago (alla quale dall’Italia possono partecipare solo le squadre piemontesi e lombarde) inizia la stagione delle donne Juniores, categoria propedeutica, nella quale possono correre anche le atlete under 21 (ma allora perché non allargare di tre anni la permanenza delle atlete in categoria?). L’Italia da sempre si comporta bene a livello anche internazionale. Nella scorsa stagione sono arrivati ottimi risultati ai mondiali di Spa (Marina Romoli, ora under, fu seconda, mentre Eleonora Patuzzo fu terza) ed agli europei su pista di Gand (con Silvia Castoldi sul podio) che possono essere ripetuti.
Ecco le migliori squadre e le atlete da tenere d’occhio: una corazzata è il Team Desenzanese di Sergio Alessio, che ha formato un team molto competitivo imperniato sulla tricolore su pista Serena Mensa e sulle "primo anno" Federica Primavera, Chiara Moirano e Stefania Vecchio. Attenzione a Martina Bongi e Luna Girani. Tra le under può far bene Martina Scoppa.
Tutto nuovo è il Gs Campi Bisenzio che schiera le under Saneila Biagi (tricolore juniores 2005) ed Azzurra Mutti. Tra le juniores Eleonora Di Vito è la punta di diamante di Moreno Iacomelli.
La ASD Gruppo Lupi schiera le under Silvia Castoldi, Alice Donadoni e Laura Bozzolo come capitane, mentre il Team Buderus Cavalera della "Cipollini in gonnella" Greta Zocca, che può anche contare sulla under Elena Berlato e sulla juniores secondo anno Elisabetta Piotto.
Il GS Verso l’Iride può contare su due atlete di livello come la under Laura Doria, tricolore juniores a crono, ed Eleonora Patuzzo, già sul podio mondiale. Si cimenterà anche in qualche gara su strada la biker varesina Martina Giovanniello, tesserata per il GP Racer Dart.
Una vera e propria armata è la Avantec DF Breganze guidata da Gabriella Pregnolato che conta ben cinque atlete tra under e juniores: i nomi da tenere d’occhio sono quelli di Lorena Foresi, Giada Borgato, Chiara Margutti, Paola Rigon e Marta Tagliaferro.
Solo una juniores per la Corva Azzanese Grigolin, che però punta sulla under Chiara Bortolus, mentre si presenta tinnovato il VC Vaiano Riverauto di patron Giugni. La ds Elisa Maggini può contare sull’esperta under Laura Marotta e su una squadra juniores di guastatrici nella quale spicca Irene Falorni, miglior allieva toscana nella scorsa stagione.
Il Team Vallesabbia Delio Gallina, oltre alla brava under Simona Frapporti, annovera la lombarda Valeria Tagliabue, tre volte tricolore ciclocross con il Gs Fiorin, e Giulia De Maio, anch’essa crossista.
Tutto tricolore è il Team Potentia 45 Stemas di Giordano Romoli, che punta sulla campionessa italiana in carica Alessia Massaccesi, invece tutta nuova è la squadra femminile del Pedale Castellano Capitelli che dopo la stagione crossistica ha perso Stefania Vecchio, ma che punta su una squadra senza capitane designate, così come la storica CSI Ju Sport, che tra le sue fila annovera la varesina Valentina Carretta, Elisa Rizzi, il trio piemontese composto da Milena Gaggiotti, Martina Nota ed Eleonora Spaliviero e la scalatrice bergamasca Elisa Calissi. Unico arrivo alla corte di Ugo Menocin è Mara Ruggeri.
Nel team Officine Alberti Val d’Illasi c’è l’atleta attesa con maggior interesse dai conoscitori della categoria: la veronese Valentina Scandolara, più volte tricolore nella categoria allieve, sia su strada sia su pista, che ha tutte le intenzioni di continuare a vincere anche nella categoria superiore.
Gianluca Trentini