ZamMartino! C'è l'accordo - Ecco l'intesa Knauf-Endurancenter
No, non è una creatura mitologica, è solo il nostro (solito) gioco di parole per dire che ieri, a Pontetaro di Noceto, nel parmense, presso la sede dell’Endurancenter, è stato sancito il sodalizio tra il centro medico sportivo emiliano e il neonato Team Knauf (nei prossimi giorni sarà ufficializzato il nome di un altro grosso sponsor - verosimilmente Amica Chips - che affiancherà l’azienda tedesca). Il gruppo sportivo, che farà capo a Simone Mori e annovererà come direttori sportivi Beppe Martinelli e Guido Bontempi, ha scelto di collaborare con lo staff di Endurancenter per la gestione della parte atletica della squadra.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha visto come protagonisti lo storico ds di Marco Pantani e l’amministratore unico del centro, Daniele Zammicheli, entrambi evidentemente soddisfatti dell’accordo raggiunto, alla presenza di alcuni dei corridori - Carrara e Cadamuro, oltre ai tre neopro’ De Maria, Fognini e Girardi - che usufruiranno delle prestazioni dello staff.
Dal dibattito, cui hanno partecipato anche il team manager della Knauf Lidio Rossi e uno dei tanti dottori di Endurancenter, il cardiologo Francesco Solito, è emerso che, al giorno d’oggi, in un ciclismo professionistico sì, ma troppo spesso poco professionale, c’è sempre più bisogno di gente competente che sappia guidare l’atleta nel percorso sportivo.
«Spesso noi “ciclofili” guardiamo al calcio come a uno sport privilegiato, quasi con un pizzico d’invidia per i soldi che circolano in quell’ambiente – ha sottolineato Zammicheli – ma una cosa al calcio bisogna riconoscerla: la professionalità». Gli fa eco Martino: «Ormai sono più di vent’anni che navigo nel ciclismo, ma mai mi era capitato di imbattermi in un centro così specializzato e con personale così competente. Sicuramente un’ottima base di partenza per far sì che la stagione della nostra squadra nasca sotto una buona stella».