Le Possono Riconquistare - Petacchi: Sanremo, Di Luca: Giro
Versione stampabileVenerdì 29 novembre, presso l'Hotel Master di Brescia, Fabio Bordonali ha tenuto una conferenza stampa durante il primo mini-ritiro stagionale (due giorni per le visite mediche) del Team LPR-Ballan 2009.
A causa del tempo inclemente, pochi i giornalisti e le persone presenti.
Questo primo ritiro è servito soprattutto per conoscere i nuovi arrivi della squadra e affinare i particolari con gli sponsor tecnici.
Bordonali ha rivissuto velocemente l'ottima annata passata, che è valsa al Team LPR-Ballan l'Ammiraglia d'Oro 2008 - che verrà consegnata all'inizio del 2009 - ed ha valutato questa stagione, coronata da 22 vittorie e più di 60 piazzamenti, come un anno di "gavetta", in modo da essere tenuti in considerazione nel 2009 per gli inviti nelle grandi corse: sono stati inviate infatti le richieste di partecipazione sia al Tour de France che alla Vuelta Espana. È speranza, infatti, di Bordonali&Co. di poter partecipare ad un altro Grande Giro oltre al Giro d'Italia. Il debutto della squadra nel 2009 sarà durante il GP Costa degli Etruschi, proseguendo poi con il Giro del Mediterraneo.
Alla domanda su quale fosse il giorno che ricorda con più piacere del 2008, Fabio Bordonali ha dato una data precisa: «Il 16 aprile, quando Danilo Di Luca mi ha avvisato che si poteva correre con tranquillità, anche se i mesi di incertezza avevano rallentato la preparazione al Giro d'Italia ed avevano impedito al team di fare programmi precisi».
Il Team LPR-Ballan 2009 avrà lo zoccolo duro dell'ultima stagione, con l'arrivo di alcuni elementi molto importanti: in particolare Bernucci, che sarà un aiuto fondamentale sia per Di Luca che per Petacchi; mancano sicuramente ancora due innesti nella squadra, uno per ogni capitano. Bordonali non ha voluto sbilanciarsi sui nomi, anche se ciclomercato segnala Sacchi ed Ongarato, due corridori già in grado di pilotare Petacchi nelle volate, ancora senza contratto; mentre Cataldo, abruzzese già compagno di squadra di Di Luca alla Liquigas, s'è recentemente accasato alla Quick Step, e quindi c'è più "mistero" sull'uomo che sarà affiancato al vincitore del Giro 2007.
Il treno per AleJet, infatti, ha ancora bisogno di rodaggio, anche se Ermeti e Cucinotta stanno cominciando a prendere confidenza col capitano.
Bordonali ha poi parlato del Giro del Centenario, affermando che sia Di Luca che Petacchi hanno valutato positivamente la presenza di Armstrong al Giro d'Italia, perchè porterà gli ascolti televisivi degli Stati Uniti, dando un vantaggio per tutti. Gli Appennini nell'ultima settimana stimolano particolarmente Danilo Di Luca, felice che il Giro si decida sulle salite di casa sua.
Contemporaneamente, è stato presentato anche il Brixia Tour 2009, giunto alla nona edizione: si disputerà dal 22 al 26 luglio, seguendo quasi interamente il percorso della corsa 2008; l'unica incognita sarà la tappa nella bassa provincia bresciana, che potrebbe terminare all'interno dell'Autodromo della Franciacorta.