Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Beffa Manam, Lee Won wins - Loddo di nuovo il primo del gruppo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Beffa Manam, Lee Won wins - Loddo di nuovo il primo del gruppo

Versione stampabile

La Terra ha vissuto una giornata molto fortunata. Perché se le cose fossero andate in un certo modo, oggi avrebbe fortemente tremato, dal nocciolo alla crosta. Chi dobbiamo ringraziare per il rischio scampato? Un coreano, Lee Won Jae, 21 anni e non sentirli, che ha scongiurato l'eventualità che per la prima volta nella storia un malese vincesse una tappa nella corsa di casa, il Tour de Langkawi. E in quel caso l'intero paese avrebbe prodotto un terremoto planetario (per la gioia, si intende).
Il malese in questione è Anuar Manam, il più forte velocista nazionale, un idolo locale che è andato in fuga con altri 4 uomini (a parte Lee, c'erano Lufti, altro malese, il cinese Xing e il giapponese Koji Fukushima, ragazzone simpatico che a tempo perso si diletta a suonare l'armonica). Badiamo bene: cinque asiatici su cinque: anche questo è il nuovo che avanza.
Manam, essendo il più veloce della compagnia, è stato ovviamente fatto oggetto di quei 250 attacchi che l'hanno sfiancato, una volta che i suoi colleghi di fuga hanno capito che da dietro non sarebbe più rinvenuto nessuno. Dura la vita per quelli veloci.
Può ben dirlo Alberto Loddo, che per il terzo giorno consecutivo deve accontentarsi di vincere la volata dei battuti. E anche se l'ha vinta nettamente, il cagliaritano mastica amaro. Il suo problema è che è il più veloce di un gruppo a cui non ha risparmiato nemmeno la preoccupazione di avere a che fare con uno che ha appena battuto Boonen in Qatar. E siccome le squadre sono formate di soli 6 corridori, e pur sempre di ragazzi di carne e sangue si tratta, e non di bulloni e acciaio, non può pretendere che i suoi 5 compagni (uno dei quali, Sobal, è pure in classifica, e magari non è che stia smaniando per sfiancarsi nel lavoro trenistico) tengano cucita la corsa ogni giorno.
Certo, per ora non ci sono riusciti mai, ma ci sono ancora 6 tappe da affrontare, e le occasioni per Alberto non mancheranno. Chi invece si mangerà le mani fino ai gomiti è proprio Anuar Manam: fuga a 5, e lui il più veloce dei 5. Quando gli ricapiterà nella vita in corso?

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano