Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bettini già s'invola - Tirreno subito nel segno di Paolino

Versione stampabile

Facce sorridenti e visi rilassati, soprattutto di qualcuno, al "primo giorno di scuola" alla Tirreno-Adriatico.
Il clima sereno ed il sole avranno sicuramente contribuito, ma c'entra anche il contorno di pubblico che si è avvicinato alla starting-list di tutto rispetto che Rcs ha ottenuto da un percorso finalmente all'altezza di una breve corsa a tappe del Pro Tour, e non "solo" una mera preparazione per un appuntamento, seppur importantissimo, come la Milano-Sanremo.
È inevitabile, però, guardare le corse con un occhio all'attualità e l'altro rivolto verso via Roma, puntato al 18 marzo: tra Petacchi e Boonen, difatti, spunta ­- e ti pareva - Paolo Bettini.
La prima corsa in Spagna, durante la Challenge Mallorca, la seconda in Svizzera, a Lugano, il giorno dopo l'affermazione di Nuyens, altro Quick Step, alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne. La terza oggi, a Tivoli (anzi, sarebbe più opportuno scrivere "su" Tivoli), dopo l'ennesima prova di forza della Quick Step e l'ulteriore dimostrazione - semmai il lavoro di Boonen per Pozzato all'Het Volk e per lo stesso Nuyens a Kuurne, ed ancora Bettini con Wielinga a Chiasso non fosse bastato - di un gioco di squadra strepitoso e disarmante.
Le corse in linea, la Quick Step, può solo perderle da sé: in giro non si vedono squadre, né tantomeno singoli, in grado di impensierire la corazzata di Lefevere e Parsani. Oggi il campione belga (non del Gabon, sia detto con tutto il rispetto) si è adoperato ai piedi dello strappo conclusivo di Tivoli (4 km d'ascesa non impossibile, ma comunque taglia-gambe) per scremare il gruppo o quantomeno far arrivare al gancio le ruote prettamente più veloci.
Come non bastasse, un certo Filippo Pozzato, che alla Tirreno del 2003 si era rivelato al mondo ciclistico internazionale dopo l'antipasto del Laigueglia, si è messo in testa a stoppare una coppia di giovani promettentissimi, coppia targata Naturino e Santoni, che di nome fanno Luca e Valerio e di cognome Ascani ed Agnoli: due ragazzi che più in là, ma neanche troppo, sapranno ritagliarsi spazi importanti.
«Ho corso come fosse una gara di un giorno», dice Bettini a fine tappa, ed aggiunge anche che, con la "vecchiaia", sta imparando a spendere meno e far lavorare meglio la squadra: di sicuro, se la squadra è questa - con De Jongh, Baguet e Pozzato sugli scudi - gli viene anche più facile dare un'indicazione a chi si trovi davanti con lui.
"Meno male che c'è Paolino": abbiamo aperto così. In un ciclismo dove gli arrivi spesso sono in volata e dove la Sanremo, spesso, si è decisa in tal senso (proprio il Grillo livornese fece saltare il banco nel 2003, a Cipollini su tutti), un corridore con le caratteristiche, e la verve (per non dire "pazzia", ovviamente in senso buono), di Bettini ci serve per discutere, pensare, tentare di capire, e - perché no? - permetterci di sognare.
Gli sarebbe utile Vinokourov, ma scommettiamo che - anche in caso di assenza del kazako - tra Cipressa e Poggio l'olimpionico Paolo non soffrirà certo di solitudine. Prima però, Garzelli e Rebellin permettendo, c'è anche da vincere una "corsetta" che si chiama Tirreno-Adriatico.

Mario Casaldi



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano