Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
1° Criterium degli Assi - Castelfranco - Savoldelli vince, i premi vengono devouluti in beneficenza | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

1° Criterium degli Assi - Castelfranco - Savoldelli vince, i premi vengono devouluti in beneficenza

Versione stampabile

3 giugno 2005
La settimana successiva al termine del Giro d'Italia è per tradizione riservata ai circuiti paesani, vere e proprie kermesse dove i protagonisti della corsa rosa si danno battaglia per far divertire il pubblico e molto spesso anche per scopi benefici.
Quest'anno con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto e sotto la perfetta organizzazione del Team dilettantistico Zalf Desirè Fior si è svolto il 1° Criterium degli Assi in memoria di Giancarlo Fior, che molto ha dato alla società ciclistica della marca, e Giorgio Lago, conosciutissimo giornalista nonché direttore del Gazzettino per diversi anni.
Al via erano presenti molti dei partecipanti all'88esima edizione della corsa rosa, tra cui il vincitore Paolo Savoldelli, rigorosamente in maglia rosa, Ivan Basso, Emanuele Sella, Domenico Pozzovivo, Matteo Tosatto, vero e proprio beniamino di casa, Filippo Pozzato e molti altri che pur non avendo partecipato al Giro sono molto amati anche per aver indossato la maglia bianco-rosso-verde come Ferrara, Figueras, Scattolin, Quinziato, Moletta, senza dimenticare Pellizotti, Rebellin, Trenti, Marcato, Gasparotto, Niemec, Palumbo.
Unica nota negativa l'assenza, si vocifera per motivi economici, di alcuni tra gli atleti più in vista del panorama ciclistico italiano tra cui Di Luca, Petacchi e Cunego, che pure ha vestito per due anni la maglia Zalf.


Il clima è mite, la temperatura è ottima e i protagonisti sono già schierati sulla linea di partenza del circuito cittadino che percorrerà il perimetro della cinta muraria di Castelfranco 70 volte per un totale complessivo di 90 km e traguardi a premi ogni 5 giri.
Alle 21 in punto viene decretato il via e come speaker d'eccezione c'è il padovano Silvio Martinello reduce dal commento tecnico del Giro d'Italia, a bordo strada stipati dietro le transenne un buon numero di appassionati che seguono con interesse la manifestazione.
I primi giri sono percorsi ad una buona andatura e vedono gli attacchi di Ferrara e Niemec, poi man mano che la corsa entra nel vivo cominciano a farsi vedere i più forti.
A metà gara provano infatti ad uscire Basso e Rebellin che rimangono in testa per qualche tornata, ma sotto la spinta della Liquigas-Bianchi, che può contare sul veloce Gasparotto, vengono raggiunti e poco dopo parte un deciso contrattacco.
Fra i più attivi ancora Basso, Rebellin, Pozzato, Pelizotti, Sella, Tosatto e Savoldelli che rientra sui battistrada dopo essersi fatto trovare leggermente impreparato.
Nelle ultime tornate si avvantaggiano leggermente Tosatto, Basso e Savoldelli che al penultimo giro con uno scatto secco sotto allo striscione di arrivo lascia la compagnia e va a vincere in solitudine davanti a Matteo che regola in volata Ivan.
La serata, dopo le consuete interviste, prosegue all'Hotel Ristorante Fior, rinomato locale sede storica del team trevigiano.
L'ingresso, consentito solo a pochi intimi, vale per gustare molte prelibatezze gastronomiche con le quali i protagonisti della serata possono meritatamente rifocillarsi scambiando qualche parola in tranquillità.
I ciclisti, disponibilissimi come sempre anche nel firmare autografi e nel farsi immortalare, decidono di lasciare i premi al loro posto e di devolvere il ricavato in beneficenza per raggiungere il vero scopo di questa serata, cioè quello di aiutare con lo sport le persone più sfortunate di noi, afflitte da malattie che solo con ingenti sforzi nella ricerca potranno essere curate.

Andrea Sacconi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano