Il Portale del Ciclismo professionistico

.

I 1150 metri di Cipollini - Emozione per SuperMario all'addio

Versione stampabile

Millecentocinquanta metri. Percorrerli e sapere che non ce ne saranno altri. Sapere che quello che per il resto del gruppo è un prologo, per te è invece già un epilogo. Derogare alla regola che imporrebbe di indossare un casco aerodinamico, di quelli che quando iniziasti la tua carriera dovevano essere ancora inventati; attaccare gli scarpini sui pedali, e ricordare di quando i piedi si infilavano nelle gabbiette, e all'avvicinarsi della volata dovevi stringere la cinghietta per rendere impossibile la perdita dell'aggancio (se cadevi, però, così saldato alla bici, dovevi raccomandare l'anima a qualche santo); smanettare sul cambio, che oggi è sul manubrio ma allora era sul telaio, e per variare il rapporto dovevi fare l'equilibrista.
Buttarti giù dalla rampa e regalarti al piacere dell'abbraccio della folla, che è lì per te, ancora una volta, come in centinaia di altre tappe di questo Giro che ti ha fatto campione, che ti è rimasto tatuato nell'anima, che non era dato senza la presenza di Mario Cipollini, così come Mario Cipollini non era pensabile senza il suo Giro. Correre, non importa se piano, sospeso per un attimo che vorresti immortalare e prolungare il più possibile; o se a perdifiato, fingendo di essere ancora un professionista, quello che non sei più da 11 giorni, da quando hai annunciato a tutti che basta, che non è più il caso di affannarsi alla ricerca del tempo perduto, noi siamo uomini e tutt'al più ciclisti, e se ci nominano Proust pensiamo più all'automobilismo che ad altro, siamo fatti di carne e concretezze.
Chissà se millecentocinquanta metri di pellicola bastano per un film: ogni 150 metri, due anni di carriera. Sin dai primi fotogrammi il tuo road-movie parlerebbe di vittorie al Giro. Ai 300 metri hai messo in carniere già due Gand-Wevelgem, ai 400 ti amano anche al Tour de France, sei un personaggio internazionale, ai 600 ti sei vestito con la maglia tricolore, e dopo aver superato i 1000 metri hai vinto finalmente la tua Milano-Sanremo, e poi il Mondiale, e poi hai pure superato il record di Binda, che aveva vinto 41 tappe al Giro, e tu 42.
Eccolo lì, il traguardo, il pubblico ti osanna una volta di più, l'organizzazione ha dimostrato di avere un cuore e di non essere solo cronotabelle e distintivo, ti ha messo a disposizione il Giro per il più degno addio che potessi sognare. O forse sei tu che hai messo te stesso a disposizione della corsa rosa, al suo servizio, per questa cerimonia che non è solo il saluto a un grande, ma è anche un po' un cerchio che si chiude insieme a un'epoca. Una festa, comunque; ringraziamenti, saluti, lacrime, commozione. Poi il circo sbaracca e il lungomare torna al suo passeggio, ai suoi incontri, alle sue anime. Fine del film. Titoli di coda. Pubblicità.

Marco Grassi    

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano