Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Arrivano i nostri! - Cunego e Garzelli attaccano, Zaballa vince

Versione stampabile

Sospiro di sollievo: Cunego, Garzelli, Cioni stanno meglio di quanto non fosse evidente fino a ieri. Non nascondiamo che, a parte il varesino, che già negli ultimi giorni aveva dimostrato una discreta condizione, l'andamento della Vuelta di Cunego, sempre più discendente e malinconica, non ci faceva presagire cose troppo buone (pur permanendo in noi la speranza che tutto fosse preordinato ad un avvicinamento studiato a tavolino anche nei cali di ritmo); né Cioni, buono in avvio di Vuelta, lasciava pensare che i suoi ripetuti tracolli in salita avrebbero lasciato il posto a una ritrovata brillantezza.
Invece oggi abbiamo visto che tre delle pedine più importanti per il nostro Mondiale di domenica prossima sanno ancora attaccare, e provare a vincere, ed essere incisivi. Non conta tanto che Cunego o Garzelli o Cioni non abbiano poi vinto, forse perché incappati in un plotoncino troppo disorganizzato per impensierire il fenomenale Zaballa di giornata. Conta piuttosto che ci siano stati, che abbiano trovato motivazioni per andare ancora in fuga, in una Vuelta che ha riservato loro più tristezze che gioie, e che li ha di forza estromessi dai giochi che contano.
E comunque, anche se è sfuggito il successo parziale, quanto meno i cinque minuti che intercorrono tra i fuggitivi e il gruppo di Heras significa che Garzelli risale dalla 12a alla 9a posizione in classifica, e Cunego si arrampica dalla 21a alla 17a piazza. I distacchi dal podio restano abissali e non consentono nessun tipo di mira espansionistica su questa Vuelta, ma finire nei primi 10 e nei primi 20 è comunque meglio che restarne fuori. Tanto più che le nostre due punte sono gli unici non spagnoli tra i primi 25 della graduatoria, e questo è un risultato di tutto rispetto, come già dicevamo ieri.
Ovvio che noi siamo tutti protesi verso l'appuntamento di Verona, e che la corsa spagnola ormai ci dice poco. Per loro, invece, per i padroni di casa, tutto è ancora da scrivere: a parte la grande la prova di Constantino Zaballa, che è partito dal gruppo dei fuggitivi al km 25 (a 117 dal traguardo), ha resistito da solo attraverso cinque Gpm (tra cui il durissimo Alto de Abantos), tenendo gli inseguitori sempre a un paio di minuti di distanza, e ha vinto con merito a braccia alzate, è sempre vivo più che mai il duello di classifica.
Domani il Puerto di Navacerrada, ultimo arrivo in salita della Vuelta, è la sola occasione rimasta ad Heras per staccare Santiago Perez, secondo in classifica a 1'13", che domenica avrà dalla sua la crono conclusiva di Madrid: tutto può ancora succedere, insomma: restiamo in linea per avere le risposte.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano