Pippo&Luke non mollano - Pozzato-Roberts vedono la vetta
Versione stampabileAncora emozioni nella quarta giornata della Sei Giorni di Milano, con una situazione al vertice che rimane abbastanza incerta, per la gioia del pubblico che così può continuare a gustarsi un grande spettacolo.
Giornata che si apre col successo della coppia leader Pérez-Donadio nella gara Sprint di 60 giri che prevedeva la disputa di uno sprint ogni dieci giri percorsi. Gli argentini, ancora in buona forma, si sono imposti con 14 punti nei confronti dei pimpanti Bettini-Llaneras, secondi 11 punti, e di Ermeti-Montaguti, terzi con 9 punti.
Sempre Pérez e Donadio poi hanno conquistato la seconda posizione nell'Eliminazione all'americana ogni cinque giri, prova dove si sono imposti Ciccone e Masotti, con Buttazzoni e Marzoli in terza posizione. Proprio la coppia Ciccone-Masotti poi si è fatta apprezzare nel corso della giornata anche per la splendida performance nel Giro lanciato, in cui si sono imposti con un tempo di 8"903 con una media superiore ai 67 km/h.
Nelle prove dietro derny successi per Ermeti e Paolo Bettini, ancora una volta quindi più che mai protagonista, tra i numeri rossi e di Sacchi tra i numeri neri mentre nell'eliminazione riservata ai numeri neri ogni tre giri si segnala il successo di Samuele Marzoli, che proprio in pista nella stagione che l'ha visto ritornare a gareggiare tra i dilettanti si è tolto qualche soddisfazione, come la conquista del titolo italiano dietro derny.
La prima parte della giornata ha poi visto brillanti protagonisti anche Giairo Ermeti e Matteo Montaguti: la coppia di atleti della LPR infatti ha vinto la prima Americana di giornata, quella di 45 minuti + 30 giri, conquistando 10 punti, uno in più dei danesi Jorgensen-Madsen (secondi con 9), mentre Aeschbach ed Elia Viviani, ripresosi molto bene dopo la caduta di ieri, hanno conquistato la terza posizione con 4 punti; quarto posto per Ciccone e Masotti con 2 punti, ultima coppia a concludere a pieni giri, dato che le restanti hanno accumulato uno o due giri di ritardo.
Nel pomeriggio per Giairo Ermeti è arrivato anche il successo nella gara ad Eliminazione riservata ai numeri rossi ogni 3 giri: il corridore di Codogno si è imposto davanti ad Alex Buttazzoni e a Yaroslav Popovych e si conferma così atleta per tutte le stagioni, se è vero che spesso si sono apprezzate le sue doti di gregario e prezioso uomo-squadra nel corso della stagione su strada, senza però tralasciare l'attività su pista che un anno fa gli aveva regalato ben tre maglie tricolori ai campionati italiani.
In serata si è giunti quindi all'appuntamento più atteso, vale a dire la gara del Madison di 60 minuti a cui spettava il tradizionale compito di concludere la giornata ed ancora una volta la lotta per il successo è stata appannaggio delle due coppie apparse più in forma anche nella giornata di ieri: Filippo Pozzato e Luke Roberts contrapposti a Paolo Bettini e Juan Llaneras. Dello splendido ritorno del "Grillo" livornese si è già parlato diffusamente, ma un plauso lo merita sicuramente anche Filippo Pozzato che, in una stagione che su strada gli ha riservato più piazzamenti (e occasioni perse) che vittorie, sta onorando decisamente nel modo migliore questa Sei Giorni; è spettato proprio a lui sfrecciare davanti a Bettini nello sprint finale, dopo che le due coppie erano riuscite a conquistare il giro di vantaggio su tutte le altre.
Alla fine 13 punti a 8 per la coppia italo-australiana, terzo posto con 7 punti, ma con un giro di ritardo per Ciccone-Masotti, proprio davanti ai leader Pérez-Donadio, che hanno conquistato 2 punti, ma anche loro con l'handicap di un giro. Per gli argentini probabilmente un segno che per conservare la leadership è necessario un buon dispendio di energie, ma che comunque almeno per questa giornata consente loro di conservare la testa, anche se il gap nei confronti di Pozzato e Roberts si è notevolmente ridotto.
Questa la classifica generale dopo la quarta giornata di gare:
1° Pérez Walter - Donadio Sebastian (Milano Sport) 224 punti
2° Pozzato Filippo – Roberts Luke (Fiera Milano Expo 2015) 213 punti
a 1 giro
3° Ciccone Angelo - Masotti Fabio (Immobiliare Briantea) 236 punti
4° Viviani Elia – Aeschbach Alexander (EMO) 210 punti
5° Jorgensen Casper – Madsen Jens-Erik (Santini) 204 punti
6° Bettini Paolo – Llaneras Juan (Regione Lombardia) 196 punti
a 3 giri
7° Ermeti Giairo – Montaguti Matteo (De Rosa) 181 punti
a 7 giri
8° Buttazzoni Alex – Marzoli Samuele (Daihatsu) 130 punti
a 9 giri
9° Cucinotta Claudio – Furlan Angelo (Milano Cicli) 94 punti
10° Ongarato Alberto – Sacchi Fabio (Colnago) 65 punti
a 13 giri
11° Quinziato Manuel – Van Bon Léon (A.I.C.C.) 119 punti
12° Popovych Yaroslav – Zagorodny Volodymyr (Banca Intesa) 80 punti