Bi-stecche argentine - Pérez e Donadio in testa a Milano
Versione stampabileSeconda giornata di gare alla Sei Giorni di Milano ed ancora emozioni per il pubblico presente, grazie soprattutto allo spettacolo offerto dalla coppia che si è rivelata vera protagonista della giornata, ovvero quella formata da Sebastian Donadio e Walter Pérez. Un'ulteriore conferma della bontà della scuola argentina, che negli ultimi anni si è avvalsa della proverbiale collaborazione di Giovanni Lombardi, uno che di velodromi se ne intende.
Del resto anche per il pubblico italiano la caratura dei due atleti ormai è divenuta nota nel tempo: il trentatreenne Walter Pérez è infatti pistard di altissimo livello, che in questo 2008 ha trovato il degno coronamento della propria carriera con l'oro olimpico conquistato a Pechino nel Madison, in coppia con l'inossidabile Juan Esteban Curuchet con cui già nel 2004 aveva conquistato nel 2004 il titolo mondiale nella stessa specialità; Sebastian Donadio invece si è fatto apprezzare dagli spettatori italiani soprattutto per le sue performance alla Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola, dove non ha mai mancato di dare spettacolo. Nel 2006 infatti salì sul terzo gradino del podio in coppia col giovane Mauro Abel Richeze mentre quest'anno si è ripresentato al via in coppia con l'altro connazionale Angel Dario Colla, risultando uno dei protagonisti più applauditi.
Già nella prima prova del Madison di giornata si è capito che ci sarebbe stato da fare i conti con i due argentini, che infatti si sono imposti con autorevolezza ed hanno conquistato la leadership della classifica. Anche nella seconda ed ultima gara del Madison però Donadio e Pérez hanno mostrato un'ottima forma, che al termine di una prova combattuta li ha visti concludere in seconda posizione e consolidare la prima posizione. Il successo in quest'ultima gara è andato alla coppia formata da Filippo Pozzato e Luke Roberts, con l'australiano che può sicuramente tornare a sorridere dopo la brutta caduta patita ieri.
A proposito: solo nelle ultime ore saranno sciolte le riserve su Paolo Bettini e Yaroslav Popovych, i due usciti più malconci nella giornata di ieri. Il regolamento prevede che i due possono essere neutralizzati per un tempo di trentasei ore e, allo scadere di queste, se le condizioni fisiche lo consentiranno, tornare ad essere della partita (nel frattempo è stata costituita la coppia provvisoria formata da Juan Llaneras e Volodymyr Zagorodny). Speranza che viene nutrita soprattutto dal "Grillo" Bettini, desideroso di non concludere una carriera straordinaria con uno spaventoso capitombolo.
La giornata odierna ha poi messo nuovamente in mostra le ottime potenzialità di Elia Viviani, vittorioso nella gara ad eliminazione riservata ai numeri neri e per nulla intimorito dal confronto con avversari anche molto più esperti di lui. Gloria anche per Alberto Ongarato, che si è invece imposto nella gara dietro derny. Questa la classifica generale dopo la seconda giornata di gare:
1° Pérez Walter - Donadio Sebastian (Milano Sport) 102 punti
a 1 giro
2° Ciccone Angelo - Masotti Fabio (Immobiliare Briantea) 108 punti
a 2 giri
3° Ermeti Giairo – Montaguti Matteo (De Rosa) 76 punti
a 3 giri
4° Pozzato Filippo – Roberts Luke (Fiera Milano Expo 2015) 90 punti
5° Bettini Paolo – Llaneras Joan (Regione Lombardia) 84 punti
6° Jorgensen Casper – Madsen Jens-Erik (Santini) 81 punti
7° Viviani Elia – Aeschbach Alexander (EMO) 81 punti
a 5 giri
8° Buttazzoni Alex – Marzoli Samuele (Daihatsu) 57 punti
9° Cucinotta Claudio – Furlan Angelo (Milano Cicli) 35 punti
10° Ongarato Alberto – Sacchi Fabio (Colnago) 21 punti
a 6 giri
11° Quinziato Manuel – Van Bon Léon (A.I.C.C.) 47 punti
a 7 giri
12° Popovych Yaroslav – Zagorodny Volodymyr (Banca Intesa) 14 punti