Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta Ciclista a Costa Rica 2012

Quattro ciclisti costaricani positivi al GW501516 nell'ultima Vuelta a Costa Rica

La notizia circolava già da alcuni giorni ma solo oggi l'UCI ha confermato al sito Internet Velonation.com i nomi dei quattri ciclisti costaricani che sono risultati positivi alla rischiosissima sostanza GW501516 (in giro solo sul mercato nero perché ritirata in fase di sperimentazione per l'elevatissima incidenza di danni per la salute) nel corso dell'ultima Vuelta Ciclista a Costa Rica, prova a tappe disputata dal 17 al 29 dicembre 2012.

Oscar Sánchez vince la 48a Vuelta a Costa Rica ma all'ultimo km cade e si rompe la clavicola

La 48a edizione della Vuelta a Costa Rica è andata al 27enne Oscar Sánchez, al suo più grande successo della carriera: il corridore della GW Shimano ha conquistato la maglia di leader della generale al termine della settima tappa, una cronoscalata da lui dominata (in precedenza s'era aggiudicato anche la quinta tappa), e fino alla fine non ha mai accusato alcun segno di cedimento.

Paulo Vargas vince la penultima tappa in Costa Rica. Spaventosa caduta per Juan Carlos Rojas

Si avvia verso la conclusione questa edizione della Vuelta a Costa Rica, ma l'undicesima e penultima tappa ha visto una bella battaglia tra tutti i favoriti. La frazione s'è animata su gpm di quarta categoria di Mollejones dopo che molti tentativi di fuga non hanno avuto successo: qui ha attaccato Juan Carlos Rojas (JPS-Giant), terzo in classifica generale, e dopo lo scollinamento ha avuto anche 25" di vantaggio sugli inseguitori.

Vuelta a Costa Rica, 10a tappa: seconda fuga vincente per Nieves Carrasco

Nieves Carrasco ci ha preso gusto e dopo la fuga vittoriosa nel Circuito Presidente (8a tappa) ha replicato ieri nella 10a tappa di questa Vuelta a Costa Rica, una frazione in circuito a Osa per un totale di 121 km. La fuga buona era partita già nei primi chilometri con un gruppo di 11 uomini in avanscoperta che poi si sono ridotti a 6, riuscendo ad avere via libera dal gruppo che ha lasciato più di 3'30" di margine. A 22 km dall'arrivo Carrasco ha ripetuto l'attacco solitario per andare a vincere nella sua terra con un margine di appena 19" sul gruppo inseguitore.

Marlon Pérez vince ancora alla Vuelta a Costa Rica. Nella generale duello Sánchez-Villalobos

Il quasi 37enne colombiano Marlon Pérez ha vinto ieri la sua seconda tappa di questa edizione della Vuelta a Costa Rica: già a segno nella cronometro del terzo giorno di gara, il corridore della GW Shimano ha vinto in fuga la tappa di montagna tra Jacó e Pérez Zeledón battendo in uno sprint a due il cubano Yasmani Martínez; a 1'41" altri due superstiti della fuga di giornata, i guatemaltechi Alder Torres (3°) e Manuel Rodas (4°).

Nieves Carrasco vince in fuga il Circuito Presidente della Vuelta a Costa Rica

Il giorno di Natale la Vuelta a Costa Rica ha proposto la sua ottava tappa, il classico appuntamento con il Circuito Presidente a San José. La tappa è stata decisa da una fuga da lontano partita intorno al km 45, a 73 dall'arrivo: ad avvantaggiarsi sono stati Nieves Carrasco, José Andrián Bonilla e Paul Vargas; il primo a mollare la presa dopo pochi chilometri è stato Bonilla, vincitore uscente della Vuelta, ma al km 62 Carrasco è rimasto tutto solo in testa a causa di una foratura di Vargas.

Vuelta a Costa Rica, Oscar Sánchez vince la cronoscalata e prende la maglia di leader

Come era prevedibile la 7a tappa della Vuelta a Costa Rica, una cronoscalata di 18 km verso i 2123 metri del Vulcano Poás, ha riscritto completamente la classifica generale: il colombiano Oscar Sánchez (GW Shimano) ha dominato la prova e ha conquistato il primato in classifica generale spodestando il suo compagno di squadra Jonathan Millán, solo 9° di tappa a 3'36" e scivolato ora al quinto posto in classifica.

Oscar Sánchez vince in volata la quinta tappa della Vuelta a Costa Rica

Il colombiano Oscar Sánchez ha vinto la quinta tappa della Vuelta a Costa Rica, una frazione disputata tra San José e Cañas e adatta ad un arrivo allo sprint. Dopo la delusione della giornata precedente il costaricano Gregory Brenes ha provato a riscattarsi attaccando da lontano e restando in fuga da solo per 100 km esatti; quest'azione non ha ovviamente impedito al gruppo di arrivare compatto al traguardo e Sánchez è riuscito a mettersi alle spalle il cubano Arnold Alcolea e il costaricano Fabricio Quiros.

La prima tappa di montagna della Vuelta a Costa Rica premia Cesar Rojas

C'è stata una buona selezione nella prima frazione di montagna della Vuelta a Costa Rica, nonostante tra Pococí e Paraíso de Cartago fossero in programma solo due gran premi della montagna di seconda categoria. La vittoria è andata al costaricano Cesar Rojas (Tierniticos) che ha trovato il momento giusto per attaccare a circa 8 km dall'arrivo: alle sue spalle, staccato di 34", è arrivato un gruppo di una dozzina di unità con Oscar Sánchez che s'è preso la seconda posizione, Arnold Alcolea la terza. Jonathan Millán ha chiuso quarto e ha tenuto la testa della classifica generale.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano