Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Team Europcar 2012

GP Montréal, tra i 165 partenti anche diversi "azzurrabili" - La startlist ufficiale

Una startlist sostanzialmente uguale a quella del GP di Québec di due giorni fa: ci si sposta di pochi chilometri per il GP di Montréal, ma i protagonisti saranno bene o male quelli che hanno infiammato la prima delle due prove World Tour canadesi. A Montréal saranno al via 21 squadre e 165 atleti. Non ci sarà la selezione di casa (che invece aveva anche ben figurato a Québec City), mentre le squadre Professional che, insieme alle 18 WT, completano la rosa dei partenti, sono sempre Europcar, Cofidis e SpiderTech.

Giro di Danimarca, nell'ultima tappa Pelucchi 2° dietro a Cavendish. Terzo Greipel. Corsa a Westra, Boaro 3°

La sesta ed ultima tappa del Giro di Danimarca prevedeva 165 km tra Slagelse e Frederiksberg. La volata, nonostante alcune salitelle sparse sul percorso, è stata inevitabile e, così come aveva trionfato alla conclusione della Grande Boucle, così si impone al termine di una gara minore ma che serve comunque per preparare il finale di stagione. L'iridato in forza alla Sky (ancora per quanto?) ha preceduto allo sprint il bravissimo Matteo Pelucchi, sempre presente in questa settimana danese, ed André Greipel.

GP Ouest France - Plouay: Nizzolo, Ulissi, Visconti, Sagan e Boasson Hagen. Tutti per una vittoria - La Startlist ufficiale

Si correrà sulle strade della Bretagna il GP de Plouay, appuntamento di prestigio che raramente vede un vincitore per caso. La prova prevede un circuito di 27 km da ripetere 9 volte per un totale di 243 km. Nel 2011 vinse lo sloveno Grega Bole che partirà con il dorsale numero 1. Attenzione a Goss e Gerrans, senza dimenticarci di Thomas Voeckler. Indubbiamente però le star della corsa bretone saranno Peter Sagan ed Edvald Boasson Hagen. L'Italia si affida a Giacomo Nizzolo, molto in forma in questo periodo e che ha trovato il feeling con la vittoria.

Giro di Danimarca: la semitappa mattutina a Kristoff. Nella volata Colbrelli 5°, Pelucchi 8°. Nordhaug resta leader

La prima delle due semitappe in programma al Giro di Danimarca vede vincitore il norvegese della Katusha Alexander Kristoff, che si è imposto nella Ringe-Odense, soltanto 90 km, su Andrew Fenn, Theo Bos e Mark Cavendish. Ottimo quinto posto per il nostro Sonny Colbrelli, che ha preceduto Cantwell e Von Hoff. Ottavo un altro italiano, Matteo Pelucchi, davanti a Boonen e Greipel, che vanno a chiudere la top ten. Lars Petter Nordhaug resta leader della corsa.

La Tre Valli Varesine parla canadese. Vittoria in solitaria di David Veilleux su Palini e Di Luca

La 92a edizione della Tre Valli Varesine viene vinta da David Veilleux. Il canadese, classe '87, è scattato ai -17.4 km, conservando un buon margine di vantaggio sugli inseguitori. Dopo la partenza da Campione d'Italia e l'attraversamento di Valceresio, Valcuvia e Valganna ci si porta a Luino, dove è previsto un circuito da ripetere per quattro volte. Pozzovivo è il più forte in salita ma la stanchezza tra i primi (registriamo la presenza degli stagisti Lampre Luca Wackermanne Mattia Cattaneo) rende la corsa molto incerta.

Una vittoria per distacco non basta a Jeremy Roy, il Limousin è di Yukiya Arashiro per i piazzamenti

Ultima tappa incredibilmente avvincente sulle strade del Tour du Limousin tanto che dopo una battaglia lunga 173.9 km ha portato due corridori a pari tempo in classifica generale: a Jeremy Roy (FDJ) non è bastato arrivare solitario al traguardo di Limoges per far sua la classifica generale che invece è andata al giapponese Yukiya Arashiro (Europcar) per somma di piazzamenti.

Coppa Agostoni, Modolo riparte subito col numero 1 - La startlist ufficiale

Ha appena vinto la Coppa Bernocchi, e coincidenza vuole che domani Sacha Modolo, con la Colnago, scenda in gara col dorsale numero 1: proprio lui infatti un anno fa ha vinto la Coppa Agostoni, che si disputerà domani da Monza a Lissone. Al via ci saranno 22 squadre, tra cui le WT Lampre e Movistar, tutte le Professional italiane più una buona rappresentanza straniera (Europcar, Topsport, Spidertech, Colombia, Landbouwkrediet, RusVelo, Accent). 158 gli atleti al via, qui la startlist completa.

Paris-Corrèze da domani con 135 uomini al via: anche 6 italiani in gara - La startlist ufficiale

Si svilupperà in appena due tappe la Paris-Corrèze 2012, e avrà al via 17 squadre: 4 del World Tour (AG2R, BMC, FDJ e Saxo), 7 Professional, 5 Continental e una selezione nazionale (della Lettonia). In gara anche 6 italiani: Ivan Santaromita e Mauro Santambrogio (23 e 24) con la BMC, Manuele Boaro (46) con la Saxo, Matteo Pelucchi (54) con la Europcar, Alessandro Bazzana e Daniele Colli (102 e 104) con il Team Type 1. Il dorsale numero 1 andrà a Leonardo Duque, in assenza del vincitore 2011 Samuel Dumoulin, suo compagno di squadra nella Cofidis.

Il francese Tony Hurel ha vinto la 33a edizione de La Poly Normande

La 33a edizione de La Poly Normande, corsa in linea di categoria 1.1 disputatasi tra Avranches e Saint-Martin-des-Landelles, è stata vinta dal 24enne francese Tony Hurel, portacolori della Europcar che ha conquistato il suo primo successo da professionista. Sul podio con Hurel sono saliti anche Samuel Dumoulin e Davy Commeyne. La Poly Normande era anche la 12a prova della Coppa di Francia e grazie al piazzamento odierno Samuel Dumoulin (Cofidis) è tornato in testa alla challenge.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano