Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Pegasus Sports 2011

Traksel in pista con la maglia della Topsport

Sembra molto vicino il passaggio di Bobbie Traksel alla Topsport, così come il suo compagno di disavventura alla Pegasus Dominique Cornu che ha firmato nei giorni scorsi. Il vincitore dell'ultima, freddissima edizione della Kuurne-Bruxelles-Kuurne ha affermato sul suo twitter che parteciperà alla 6 giorni di Brema con la casacca della Topsport Vlaanderen, lasciando intendere che potrebbe entrare effetivamente nei ranghi del team.

UCI: «Pegasus poco professionale fin dall'inizio»

In attesa di comunicare alla squadra tutti i motivi per cui la candidatura è stata rifiutata l'UCI ha diramato oggi un comunicato stampa sulla vicenza Pegasus: da Aigle fanno capire che anche per loro questa è brutta notizia perché una squadra australiana era perfetta per il loro progetto di globalizzazione del ciclismo; purtroppo l'UCI dice anche che la Pegasus si è dimostrata ben poco professionale fin dall'inizio, non rispettando le scadenze previste e presentando documentazioni incomplete.

Smantellamento Pegasus: Cornu torna in Belgio

Mentre Henk Vogels annuncia a Velonation che "l'80% degli atleti sotto contratto rimarrà alla Pegasus" (non specificando, ovviamente, se si tratti di atleti di alta qualità o meno), il manager della Topsport Vlaanderen, Christophe Sercu (figlio di Patrick) fa sapere che Cornu è stato ingaggiato dalla formazione fiamminga, lasciando intendere un contratto biennale (Sercu ha detto che la squadra gli permetterà di conciliare l'attività su strada con quella su pista, in vista dei Giochi di Londra 2012).

Caso Pegasus: lo sfogo di McEwen su Twitter

Dopo la comunicazione dell'UCI che non concedeva una licenza Professional alla Pegasus non sono tardate le reazioni dei membri del team. Il team manager Chris White in un comunicato stampa s'è detto scioccato ma determinato a fare tutto il possibile per salvare il progetto già per il 2011. Il velocista Robbie McEwen, il corridore più rappresentativo della squadra, ha affidato la sua reazione a Twitter con due brevi messaggi: "Ben fatto UCI, grazie mille" il primo, seguito da "Tanto lavoro, fatica, impegno, passione e sacrificio. Tutto fatto per niente. Sconvolgente".

Negata la licenza Professional alla Pegasus

L'UCI ha comunicato di aver rifiutato la richiesta di registrazione come squadra Professional della Pegasus Sport di Chris White: la squadra aveva ricevuto una piccola proroga per presentare tutta la documentazione visto che era venuto meno agli impegni lo sponsor principale; il team manager aveva annunciato di aver trovato uno sponsor sostitutivo ma evidentemente questo non è bastato a far sì che la squadra avesse una licenza di seconda divisione.

Pegasus, nuovo sponsor in arrivo, in tempo per la burocrazia dell'UCI

Enrico Carpani, addetto stampa dell'Unione Ciclistica Internazionale, ha confermato oggi a Velonation l'arrivo ad Aigle del nuovo dossier inviato da Chris White, team manager della Pegasus Sport. Nei giorni scorsi White aveva annunciato di aver perso il finanziamento dello sponsor principale e di essere alla ricerca di un nuovo nome per poter assicurare la normale attività della squadra e poter richiedere lo status di Professional, per il quale ha ottenuto dall'UCI una speciale proroga, scaduta proprio oggi.

Tour Down Under 2012 probabile ultima corsa per McEwen

McEwen come Armstrong. Entrambi hanno eletto il Tour Down Under a scenario per la loro ultima apparizione ad una corsa professionistica in sella ad una bici. Il folletto di Brisbane, con 38 primavere e mezzo sul groppone, ha dichiarato a Cyclingnews di voler terminare l'attività tra le stagioni 2011 e 2012 e il teatro migliore sarebbe proprio la corsa di casa, il Tour Down Under, esattamente un anno dopo il collega texano. Nel futuro di McEwen un ruolo dirigenziale (da direttore sportivo?) in seno alla formazione di Chris White.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano