Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Cristiano Monguzzi

Giro della Slovacchia, nella prima tappa italiani in evidenza: vince Filippo Fortin, terzo Davide Viganò

È iniziato oggi, dopo la kermesse di ieri non valida per la classifica e vinta da Matteo Malucelli (Team Idea), il Giro della Slovacchia, corsa di cinque giorni che si disputa nello stato mitteleuropeo. La prima tappa da Sahy a Telgárt di 181.1 km si è conclusa allo sprint e ad imporsi è stato Filippo Fortin: il veneto del GM Cycling Team riesce a cogliere il secondo successo in carriera tra le prove del calendario UCI Élite, interrompendo un digiuno che proseguiva dalla quarta tappa della Vuelta de Chile 2011.

Va al giovane Tom Bohli la Berner Rundfahrt. Sul podio Pasqualon e Parrinello

Si è disputato quest'oggi la Berner Rundfahrt-Tour de Berne, prova di 170 km svoltasi nei dintorni della capitale elvetica. A vincere è stato il giovane padrone di casa Tom Bohli; il corridore del BMC Development Team anticipa la concorrenza di atleti più esperti, fra cui i due azzurri, il vicentino Andrea Pasqualon (Roth-Skoda) e il trapanese Antonino Parrinello (D'Amico-Bottecchia), che lo accompagnano sul podio rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Cristiano Monguzzi torna in gruppo: nel 2015 correrà con la Meridiana Kamen

Il 29enne milanese Cristiano Monguzzi torna in gruppo dopo che nel 2014 non era riuscito a trovare una squadra: l'ex corridore della Vini Fantini-Selle Italia di Angelo Citracca ha firmato un accordo con la Meridiana Kamen, formazione Continental italo-croata diretta da Antonio Giallorenzo. Nel 2013 Monguzzi aveva vinto la tappa finale della Vuelta al Táchira oltre a cogliere alcuni piazzamenti in Giappone: la prima gara di Monguzzi nel 2015 sarà il Giro di Croazia che si disputerà dal 21 al 26 aprile.

Kumano: Pozzo guida la tripletta italiana nell'ultima tappa. Classifica finale ad Arredondo

Il Tour de Kumano si chiude come si era aperto, ovvero con un successo di Mattia Pozzo. Il 24enne piemontese della Vini Fantini ha stavolta preceduto allo sprint il compagno di squadra Michele Merlo in quel di Taiji Hanto, mentre al terzo posto si è piazzato Simone Campagnaro che grazie agli abbuoni, finisce in classifica generale quarto a un solo secondo dal podio, sfiorando dunque una clamorosa tripletta nella classifica finale per il Team Nippo-De Rosa. La corsa viene dunque vinta da Julián Arredondo, con Fortunato Baliani (oggi settimo di tappa) a 5" e Nathan Earle (Huon-Genesys) a 24".

Dominio del Team Nippo-De Rosa nella 2a tappa del Tour de Kumano: Arredondo 1°, Baliani 2°

La doppietta al Giro del Giappone non ha saziato la fame del Team Nippo-De Rosa che nella 2a tappa del Tour de Kumano, la più impegnativa della breve corsa a tappe giapponese, ha piazzato subito un'altra doppietta: Julián David Arredondo e Fortunato Baliani sono riusciti a staccare tutti i rivali e ad arrivare soli al traguardo. A differenza dell'anno scorso in cui Baliani vince tappa e corsa davanti ad Arredondo (Baliani ha vinto la corsa anche nel 2011), stavolta la vittoria e la leadership in classifica generale è andata al corridore colombiano.

Per il secondo anno di fila Fortunato Baliani vince il Giro del Giappone

S'è concluso oggi il Tour of Japan e per il secondo anno consecutivo la corsa è stata vinta da Fortunato Baliani in un trionfo assoluto per il Team Nippo-De Rosa che ha nuovamente piazzato anche il colombiano Julian Arredondo al secondo posto. A completare il podio della classifica generale troviamo il francese Damien Monier mentre Cristiano Monguzzi ed Elia Favilli hanno chiuso rispettivamente 7° e 11°. Nell'ultima tappa vittoria in volata del giapponese Taiji Nishitani (Aisan) davanti a Richeze e Yoshida; 6° posto per Simone Campagnaro.

Pierpaolo De Negri precede Fortunato Baliani nella terza tappa del Giro del Giappone. Arredondo nuovo leader

La terza tappa del Giro del Giappone va ad un italiano, il ligure della Vini Fantini-Selle Italia Pierpaolo De Negri. De Negri sull'impegnativo circuito di Minami-Shinshu ha preceduto un altro portacolori italiano, Fortunato Baliani, mentre al terzo posto s'è piazzato il colombiano Julián David Arredondo. Un altro Vini Fantini, Cristiano Monguzzi, ha regolato il primo gruppetto inseguitore, giunto a 20" dal terzetto che s'è giocato la vittoria. Proprio Arredondo, terzo oggi, balza in testa alla classifica generale, strappando dopo un solo giorno la maglia di leader a Sung Baek Park.

Cristiano Monguzzi vince l'ultima tappa della Vuelta al Táchira, a Delgado la corsa

Arriva all'ultimo giorno il secondo successo di tappa italiano nella 48a edizione della Vuelta al Táchira: alla vittoria di Michele Merlo nella seconda tappa oggi ha fatto seguito un bel successo per distacco di Cristiano Monguzzi che ha fatto gioire ancora la Vini Fantini.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano