2a tappa: Les Vieilles Forges (Les Mazures) - Monthermé
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Jens Voigt si aggiudica la prima semitappa sul traguardo di Monthermé e pone una seria ipoteca sul suo quinto trionfo personale nel Critérium International.
Tappa che inizia subito con l'attacco di Di Gregorio (Française) sul primo Gpm di giornata, Côte des Vieilles Forges al km 2. I passaggi: 1.Di Gregorio, 2.Lelay, 3.Engoulvent. Nel tratto di discesa rientrano sul battistrada Voigt (Saxo), Navarro (Astana), Lhotellerie (Vacansoleil) e Pérez Lezaun (Euskaltel). Sulle rampe del secondo Gpm perde contatto dal gruppo il leader Jimmy Casper. Questi i passaggi sulla Côte du Mont Malgré Tout al km 13: 1.Voigt, 2.Lhotellerie, 3.Di Gregorio, gruppo a 30". Al km 21 il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo sale a 1'30". Da dietro evade Casar (Française), che si riporta sulla testa della corsa mentre al km 34 terzo Gpm sulla Côte de Blossette con questi passaggi: 1.Di Gregorio, 2.Navarro, 3. Voigt. Altro Gpm al km 39,5 sul Col du Loup: 1.Voigt, 2.Di Gregorio, 3.Navarro, gruppo a 1'20" circa. Quinto Gpm al km 49 sulla Côte des Perrières: 1.Voigt, 2.Lhotellerie, 3.Casar, gruppo a 1'05".
Lungo le rampe del sesto Gpm al km 56,5, la Côte de Meillier-Fontaine, Lhotellerie non riesce più a reggere il ritmo imposto da Voigt e perde contatto mentre i passaggi in vetta sono: 1.Di Gregorio, 2.Voigt, 3.Navarro, gruppo a 1'15". Nel tratto di discesa Lhotellerie viene riassorbito dal plotone mentre al km 61 è previsto il settimo Gpm sulla Côte du Bois de l'Or: 1.Di Gregorio, 2.Voigt, 3. Navarro. Subito dopo nuova accelerazione di Voigt con Di Gregorio che perde contatto e al km 69 viene riassorbito dal gruppo.
Ai piedi dell'ottavo Gpm Voigt, Navarro e Casar pedalano con 28" sul gruppo, mentre al km 76 Casar si stacca e viene riassorbito(in precedenza ripreso anche Pérez). Intanto esce dal gruppo un altro atleta della Française de Jeux, ovvero Coppel, che insegue con una ventina di secondi di ritardo. Sul secondo passaggio sulla Côte du Mont Malgré Tout (8° Gpm, km 77): 1.Voigt, 2.Navarro, 3.Coppel. In discesa il vantaggio di Voigt e Navarro aumenta a 35" su Coppel e 45" sul gruppo, dal quale esce all'inseguimento Christophe Moreau (Agritubel).
A 10 km dall'arrivo il vantaggio del duo di testa è di 23" su Coppel e Moreau e di 55" sul plotone, mentre ai meno 5 Voigt e Navarro pedalano con 28" sui due inseguitori e con 38" sul gruppo. A 3 km dall'arrivo ripresi Coppel e Moreau dal gruppo mentre a 2 km dall'arrivo Voigt forza l'andatura e stacca Navarro. Dal plotone attacca Pate (Garmin) che raggiunge e supera Navarro. Voigt giunge quindi a braccia alzate al traguardo sulla Côte de la Roche aux 7 Villages a Monthermé con 7" di vantaggio su Pate, conquistando anche la maglia di leader della classifica a punti e dei Gpm e presentandosi quindi nel migliore dei modi alla cronometro del pomeriggio. Buona prova di Matteo Carrara (Vacansoleil) 5° a 12", 8° Nocentini.
V.G.