1a tappa: Fátima - Torres Novas
Tappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
Atleti portoghesi alla ribalta nella frazione iniziale della prima edizione della Volta ao Distrito de Santarém/RTP.
Il gruppo compatto transita allo sprint di Ourém (km 12), vinto da Ravard (Bouygues) su Geremia (Flaminia) e Castaño (Kaiku). Al Gpm di Alburitel (km 17, Cat. 4) passa in prima posizione Azanza (Kaiku) seguito da Bru (Kaiku) e da Pedro Cardoso (Milaneza).
Al km 68 undici corridori si portano in testa. I battistrada fanno registrare al km 71 il vantaggio massimo di 59", che gradualmente diminuisce fino ad azzerarsi al km 101.
Lo sprint di Mação vede l'affermazione di Bouyer (Bouygues) su Apolo (Duja). Intanto Di Gregorio (Française) e Bru (Kaiku) escono dal plotone. Quest'ultimo si aggiudica il Gpm di Furtado (km 119, Cat. 4), battendo Di Gregorio e Azanza. La coppia al comando ha un vantaggio di 1'37". Ancora Bru su Di Gregorio nel Gpm di Gavião (km 131, Cat. 3). Terzo è Cabreira (Milaneza). I due, sul Gpm ottengono il massimo vantaggio, 3'35", che tende a diminuire col passare dei km.
Sousa (Madeinox) scatta al km 180, e si porta in posizione intermedia fra plotone e battistrada, poi riesce a riportarsi sulla coppia. Dietro, il gruppo incombe, tirato da LA Liberty e Carvalhelhos.
Pochi secondi di vantaggio permettono al trio di giocarsi anche l'ultimo traguardo volante, che va a Sousa su Bru e Di Gregorio. Poi, la fuga è annullata al km 206.
La conclusione in volata vede transitare per primo sul traguardo di Torres Novas il portoghese Ribeiro, sullo spagnolo Castaño e sul connazionale Neves. Geremia ottiene la quarta piazza e Spadi, suo compagno di squadra, la sesta.
Ritirati Manuel Cardoso (Carvalhelhos) e Trancoso (Imoholding).
E.B.