2a tappa: Alcañíz - Sabiñánigo
← Tappa precedenteTappa successiva →Vladimir Efimkin conquista tappa e maglia, approfittando di una salita (Monrepós) che, scollinando a 30 km dal traguardo, fa fuori i velocisti (tra cui Petacchi). Il russo parte con Pérez Rodríguez e Castaño al km 189, appena finita la discesa dal Monrepós. Al km 202 Castaño si stacca, e gli altri due vanno a giocarsi il successo.
Vento e ritmo alto a inizio gara, con Ullrich tra i più attivi. Poi, al km 14, la grave caduta di Efrain Gutiérrez, che va a sbattere contro un'auto ferma sul bordo della carreggiata e riporta la frattura di un femore e una lesione alla milza e al fegato. Trasportato in ospedale con l'elicottero, il corridore spagnolo risulta essere sempre cosciente, anche se in gravi condizioni.
I tentativi di fuga si susseguono, ma nessuno trova spazio (in uno dei gruppetto all'attacco c'è anche Petacchi). Al km 77 è il sudafricano George a trovare finalmente spazio. In 3 km l'uomo della Barloworld guadagna 3', poi allarga il margine fino a 9'30" (al km 103). L'attacco di George finisce sul Monrepós, quando le squadre degli uomini di classifica tengono un ritmo molto alto. Tanto alto che Petacchi si stacca, e anche se dopo prova a rientrare con l'aiuto di tutta la squadra, non ci riesce