3a tappa: De Panne - De Panne
← Tappa precedenteTappa successiva →(Luciano Pagliarini - Liquigas - secondo al traguardo, declassato per scorrettezze all'88° e ultimo posto del primo gruppo).
Tappa fotocopia della precedente: fuga di 4 uomini sin dai primissimi chilometri (si tratta di Barredo, già all'attacco ieri, Betts, Müller e Thijs), con un vantaggio massimo di circa 4' al km 74. E poi il rientro del gruppo, trainato da Lampre e Davitamon. Al km 107, proprio in corrispondenza di un traguardo volante con abbuoni, Mattan anticipa il plotone e raggiunge i fuggitivi (prendendosi pure i 3" di bonus), poi arriva anche il resto del gruppo, ed è volata.
Pagliarini lavora troppo di gomiti e la giuria, dopo aver rivisto il filmato, decide di declassarlo per scorrettezze. Steels vince confermando un ritorno a discreti livelli quest'anno, Ballan è ancora molto bravo a finire davanti e a raccogliere un ottimo quinto posto, in attesa della crono decisiva del pomeriggio.
Da segnalare molti abbandoni. Tra i non partiti ci sono Van Petegem (che si risparmia per il Fiandre) e Wesemann, ultimo vincitore della "Ronde", alle prese con qualche problema allo stomaco