16a tappa: Bourg-d'Oisans - L'Alpe d'Huez (Cronoscalata)
← Tappa precedenteTappa successiva →Nuova impresa di Lance Armstrong, che vince la cronoscalata dell'Alpe d'Huez e mette in pratica la parola fine al Tour 2004. L'americano cede 3" a Ullrich nel primo chilometro e mezzo, dove la strada è pianeggiante, ma non appena inizia la salita non c'è più storia.
Basso paga un pesante dazio e si ritrova a 3'48" in classifica, quasi impossibilitato a sperare di vincere il Tour. Dovrà al contrario guardarsi dal prepotente ritorno di Klöden, che gli insidia il secondo posto. Guadagna una posizione Ullrich, che scalza Mancebo (24esimo nella crono a 3'41" da Armstrong). Tra gli italiani, a parte il bravissimo Guerini, discreto Caucchioli (27esimo a 3'58") che difende il suo nono posto in classifica, non brillantissimo Simoni (23esimo a 3'40", ma ci si aspettava di più), secondo le attese Scarponi (26esimo a 3'53").
Infine, nota statistica: resiste il record della scalata dell'Alpe d'Huez stabilito da Pantani nel 1997 con 37'35": Armstrong oggi ha impiegato un secondo in più, chiudendo in 37'36"