Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Una corsa femminile sui Campi Elisi, prima dell'apoteosi del Tour. ASO lancia La Course. Marianne Vos: «Qualcosa di rivoluzionario»

Versione stampabile

Si chiamerà La Course, semplicemente. Sarà una corsa in linea femminile che il 27 luglio prossimo anticiperà la conclusione del Tour de France maschile sui Campi Elisi, mettendo in competizione le maggiori atlete del femminile. La Course sarà organizzata da ASO, godrà dell'esposizione mediatica, elevata alla fine del Tour de France, e si propone come una gara che avrà una sua continuità, magari evolvendosi, anche per venire incontro alla richiesta di (ri)avere un Tour de France femminile, un giorno.

Yann Le Moenner, Direttore generale di ASO: «Dare il nostro contributo allo sviluppo del ciclismo nelle varie forme è una vocazione per il Tour. È tanto più evidente fintanto che si tratta di accompagnare il volo di una disciplina che si afferma nel mondo sportivo professionistico dopo diversi anni. Evento che raccoglie pubblico (seguito, insomma) per eccellenza, il Tour ha voluto accogliere in una delle sue tappe più simboliche una corsa femminile che beneficerà di una esposizione assoluta. La Course e le sue campionesse sono invitate a conquistare il pianeta ciclismo»

Brian Cookson, Presidente dell'UCI: «Sono lieto dell'entusiasmo generale in merito allo sviluppo del ciclismo femminile. L'uci si impegna nell'accompagnare questo movimento. La qualità del ciclismo femminile su strada merita da troppo tempo una platea più vasta e siamo certi che l'iniziativa di ASO porterà nuovi tifosi di tutte le età a questo sport. Siamo incantati di iscrivere questa corsa nel calendario UCI»

Entusiasta anche Marianne Vos, la più forte ciclista al Mondo, co-fondatrice di Le Tour Entier: «Gioisco per il fatto che ASO abbia deciso di lanciare una corsa femminile sin da quest'anno per accompagnare il Tour e sono particolarmente eccitata nel parteciparvi, soprattutto nell'ottica di un arrivo sui magnifici Campi Elisi. La nascita di questa corsa è qualcosa di rivoluzionario per il nostro sport, non ho alcun dubbio che quest'incontro aiuterà lo sviluppo della disciplina»

Infine Chrissie Wellington, quattro volte campionessa mondiale di Triathlon e co-fondatrice di Le Tour Entier: «Il gruppo Le Tour Entier, creato da Marianne Vos, Emma Pooley, Kathryn Bertine e me, si occupa della promozione del ciclismo femminile. Siamo da molto tempo convinte che uno dei migliori mezzi per perseguire la nostra missione sia di lavorare col Tour che è il faro del ciclismo. Sin dalle prime discussioni con ASO ci siamo ritrovati sulla volontà e sulla necessità di operare assieme poiché condividiamo le stesse passioni».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano