Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Europei su pista: Maria Giulia Confalonieri conquista il bronzo nella Corsa a punti Donne U23, doppietta britannica con Trott e Barker

Versione stampabile

Ancora una medaglia per l'Italia (la quarta conquistata finora) ai Campionati Europei su pista in corso di svolgimento ad Anadia. Nella Corsa a punti Donne Under 23 infatti Maria Giulia Confalonieri ha infatti conquistato la medaglia di bronzo, eguagliando così il risultato ottenuto nella scorsa annata, dove nella stessa gara arrivò anche l'argento di Elena Cecchini.

L'atleta di Seregno ha interpretato subito molto bene la prova, riuscendo a conquistare il giro di vantaggio assieme alla britannica Elinor Barker, che ha poi allungato nel punteggio conquistando anche la vittoria in uno sprint intermedio. La situazione si è poi decisamente complicata quando anche l'altra britannica Laura Trott, campionessa olimpica in carica dell'Omnium e grande favorita per il successo, è riuscita a conquistare il giro di vantaggio assieme all'ucraina Tetyana Klimchenko, facendo quindi scivolare momentaneamente la Confalonieri in quarta posizione. Mentre la Trott, che già aveva accumulato un buon bottino di punti negli sprint, operava l'allungo decisivo ed anche la Barker metteva in cassaforte la medaglia d'argento, la lotta era tutta per la medaglia di bronzo, con Klimchenko e Confalonieri divise da appena due punti prima dello sprint conclusivo. Proprio l'ultima volata si è rivelata pertanto decisiva e la vittoria ottenuta proprio dalla Confalonieri ha permesso all'atleta della Faren (già campionessa mondiale ed europea di specialità da juniores) di ottenere i cinque punti decisivi per la vittoria del bronzo. Oro e titolo europeo quindi a Laura Trott con 41 punti, argento a Elinor Barker con 32 mentre la Confalonieri ha chiuso a quota 30 a pari punti con la Klimchenko ma a medaglia in virtù del successo nell'ultimo sprint. In gara anche l'altra italiana Elena Cecchini che ha chiuso al nono posto con 4 punti.

Nel pomeriggio la Corsa a punti delle Donne Juniores aveva visto un'altra doppietta, centrata dal Belgio con il titolo europeo vinto da Lotte Kopecky (29 punti in virtù del giro conquistato) davanti alla connazionale Kaat Van Der Meulen che di punti ne ha racimolati 16. Bronzo all'olandese Bianca Lust con 13 punti, solo piazzamenti di rincalzo per le azzurre in gara con Natasha Grillo ottava e Arianna Fidanza nona, entrambe con 4 punti all'attivo e Daniela Magnetto Allietta quattordicesima.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano