Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Renato Di Rocco dopo il no alla Nazionale di Max Sciandri: «Prendo atto. La FCI proseguirà il cammino di rinnovamento»

Versione stampabile

A séguito del rifiuto dell'offerta della FCI da parte di Max Sciandri, che sarebbe dovuto diventare il prossimo CT della Nazionale, il presidente Renato Di Rocco si esprime così: «Ho letto con rammarico le dichiarazioni di Max Sciandri. A marzo il Consiglio Federale aveva approvato il suo inserimento nello staff tecnico federale come valore aggiunto. Ciò dimostra che la sua disponibilità a portare avanti il progetto azzurro era stata apprezzata e che eravamo seriamente intenzionati ad avvalerci della sua esperienza e competenza. A differenza di quanto dichiarato da Sciandri, ci tengo a sottolineare che non si partiva da zero, ma da basi solide, perché l'eredità di Franco Ballerini è già stata raccolta con passione e determinazione da Paolo Bettini nel 2010. Prendiamo atto della sua rinuncia. Tuttavia la Federazione proseguirà il cammino di rinnovamento, rivolto in particolare ai giovani, con una squadra di tecnici altamente qualificati e preparati, grazie anche al contributo del Settore Studi FCI. Un tecnico delle nostre nazionali deve possedere i requisiti previsti dal nostro piano di formazione. Il movimento italiano c'è, le idee e i giovani sui quali investire ci sono. Andremo avanti con i progetti con grande impegno e dedizione, nonostante gli innumerevoli problemi di natura economica e gestionale che tutti conosciamo».

Anche Paolo Bettini esprime il suo pensiero a riguardo: «Mi dispiace che Sciandri non abbia compreso quello che ho cercato di trasmettergli provando a coinvolgerlo nel progetto azzurro. Ho sempre cercato di fare il mio lavoro di commissario tecnico portando avanti l'importante eredità che Franco ci ha lasciato. Non è affatto vero che si deve ripartire da zero. Negli ultimi due anni abbiamo fatto numerosi passi avanti e durante l'inverno abbiamo fatto ulteriore progressi per amalgamare e unire il gruppo, lavorando in stretta sinergia tra tutti i settori professionisti, under e juniores, con grande attenzione alla multidisciplinarietà strada-pista. Per quanto riguarda la programmazione, negli incontri e nelle riunioni che ci sono stati tra i tecnici e il Settore Studi, Sciandri è stato sempre coinvolto. Tutti i tecnici, a partire dal sottoscritto, mettono grande impegno ed entusiasmo nel proprio lavoro. Piani e progetti ci sono, ma, come già evidenziato dal Presidente Di Rocco, ci sono anche i problemi. Spesso non tutto quello che abbiamo in mente è realizzabile a causa della difficile situazione che tutta l'Italia, e non solo lo sport, sta attraversando. Noi tecnici e la Federazione ci adeguiamo, cercando di ottenere il massimo da quello che abbiamo a nostra disposizione e affrontando ogni situazione nel migliore modo possibile, con l’attenzione sempre rivolta in particolare ai giovani, che sono la base su cui costruire il futuro della nazionale».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano