Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Adesso è ufficiale: partirà da Napoli il Giro d'Italia 2013

Versione stampabile

Il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il sindaco di Napoli Gianni De Magistris e l'amministratore delegato di RCS Sport Giacomo Catano col trofeo del Giro d'Italia © RCS Sport

Milano, 25 giugno 2012 – Sarà la città di Napoli ad ospitare la Grande Partenza del Giro d'Italia 2013, a cinquant'anni da quella del 1963. La 96a edizione della Corsa Rosa prenderà il via sabato 4 maggio dal capoluogo campano e si concluderà il 26.

La prima tappa del Giro 2013 partirà da Piazza Vittoria mentre l'arco d'arrivo sarà posto in via Caracciolo; inoltre la frazione toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città, quali i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo.

Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l'inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti - top riders - a Castel dell'Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in Piazza del Plebiscito.

L'ufficializzazione è stata data questo pomeriggio presso la sede de La Gazzetta dello Sport e di RCS Sport in Via Solferino 28 a Milano.

A darne l'annuncio l'amministratore delegato di RCS Sport Giacomo Catano, che ha fatto gli onori di casa; il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e il direttore generale di RCS Sport, Michele Acquarone.

CATANO: «Il Giro d'Italia 2013 partirà da Napoli. Ringrazio tantissimo le istituzioni locali qui rappresentate dal Sindaco, Luigi De Magistris.
Le ultime partenze del Giro in Italia sono state Venezia e Torino a cui si sono alternate Amsterdam ed Herning (Danimarca) in rappresentanza dello spirito internazionale della Corsa Rosa.
Nel 2013 sarà la volta di Napoli e, a nome di RCS Sport, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la Grande Partenza dal capoluogo campano che sarà sicuramente un motivo di orgoglio ed eccellenza per il Giro d
'Italia».

DE MAGISTRIS: «Ringrazio La Gazzetta dello Sport e RCS Sport per questa opportunità e sono molto contento della Grande Partenza dalla mia città perché anche attraverso lo sport noi stiamo ricostruendo l'immagine di Napoli.
Noi quest
'estate inaugureremo la più grande pista ciclabile del Sud d'Italia (20 km di lunghezza) e questo è significativo per far capire quanto l'amministrazione di Napoli è attenta al mondo della bicicletta».

MONTI: «A Napoli ed in tutto il Sud c'è una grandissima voglia di ciclismo e questo viene riscontrato ogni volta che il Giro ci arriva.
Il senso di questa partenza da Napoli è proprio questo, il Giro è da oltre un secolo un filo rosa che tiene cucito il Paese. In questo momento storico lo sarà ancora di più».

ACQUARONE: «Il Giro vuol dare la possibilità a tutti i propri partner di mettersi in luce ed evidenziare il proprio valore e le proprie qualità.
Per questo nei mesi che ci separano da qui a maggio noi faremo di tutto per valorizzare al massimo Napoli e la Grande Partenza del Giro 2013».

La città partenopea ha già ospitato una Grande Partenza del Giro d'Italia nel 1963 oltre a 35 partenze di tappa e 41 arrivi di cui uno finale nel 1968, Giro vinto da Eddy Merckx. Nel recente passato da segnalare la vittoria in volata di Mario Cipollini, nel 1996.

(Comunicato stampa)

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano