Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Liegi, Nibali beffato all'ultimo chilometro. Corsa a Iglinsky, secondo il siciliano, terzo Gasparotto

Versione stampabile

L'ultima classica monumento del Nord, la Liègi-Bastogne-Liègi va a Maxim Iglinskiy che proprio all'ultimo chilometro è riuscito a raggiungere e superare Nibali, involatosi sulla Roche aux Faucons. Dietro di loro Gasparotto chiude un podio per due terzi italiano, davanti a Voeckler e Martin.

Dopo vari tentativi in avvio di tappa, al km 38 parte la fuga del giorno, con Cataldo (Omega Quick Step), Geschke (Argos), Ista e Habeaux (Accent), Honig (Landbouwkrediet) e Bazzana (Type1), con questi ultimi tre abili ad accodarsi strada facendo ai tre promotori dell'azione. I 6 raggiungono un vantaggio massimo superiore ai 12', prima che il gruppo inizi a recuperare terreno quando inizia la fase delle côte.
All'imbocco dello Stockeu Geschke cade e perde il treno dei fuggitivi; in gruppo è invece Samuel Sánchez ad avere qualche problema (al cambio), tanto che deve cambiare bicicletta. Peggio era andata al suo compagno Igor Antón, che ancora nella fase del trasferimento, prima del via vero e proprio, era caduto fratturandosi una clavicola.
Sulla Haute-Lévée (-84) dal gruppo si segnala un contropiede di Mori, Vicioso, Gautier e Jeandesboz; i 4 sono presto ripresi, e allora ci provano Rolland, Le Lay e Kiryienka che riescono a rientrare sui fuggitivi della prima ora ai 70 dall'arrivo
Sulla Côte du Rosier (-75 km) è Bouet a tentare un allungo, ma il plotone (alla testa del quale si affacciata la BMC ad affiancare la Lotto, mentre in precedenza era la RadioShack a condurre le danze) continua ad esercitare un ferreo controllo.
La presenza di tre uomini più freschi preoccupa la Lotto e la BMC che aumentano il ritmo e all'imbocco del Mont Theux il vantaggio dei 5 (poco prima si sono staccati prima Honig e poi i due Accent) è di soli 1'15".
Nel primo tratto tra il Mont Theux e la Redoute il distacco invece aumenta di una quindicina di secondi e dal gruppo esce al contrattacco Christensen (Saxo Bank). Poco prima della storica salita della Liegi si inverte la tendenza sotto la spinta della GreenEdge di Albasini e Gerrans.
Sulla Redoute (-35 km) tra i battistrada si stacca Bazzana, poi anche Lelay, mentre dietro accelera Vicioso con Howes ma il gruppo condotto da Van Garderen (Gilbert, Vanendert e Nibali nelle primissime posizioni) non lascia spazio. Problemi tecnici per Voeckler e Valverde costringono i due possibili protagonisti a mettere il piede a terra e a dover inseguire.
Allo scollinamento i secondi di vantaggio per Cataldo, Rolland e Kiryienka sono ancora 45 ma la BMC non lascia spazio e tiene allungato il gruppetto principale (30-40 unità) che approccia la Roche aux Faucons con soli 15" di ritardo dai tre e senza Frank Schleck, rimasto poco più indietro.
Sulla Roche aux Faucons (-20) forza Nibali che riporta Gilbert e Vanendert su Rolland (Kiryienka e Cataldo avevano mollato poco prima). Il gruppo ormai è esploso e Nibali, scatenato, accelera ancora. Dopo il primo tratto, quello più impegnativo, il siciliano affronta in prima posizione la discesa e fa il vuoto. Ad inseguirlo un gruppetto di una quindicina da cui fuoriesce con decisione Gasparotto, raggiunto poi da Dani Moreno, Voeckler, Rodriguez, Scarponi, Iglinskiy, ma il vantaggio del siciliano cresce fino a 15" allo scollinamento (-16). Gilbert è in un gruppetto qualche secondo più dietro e rientra ai meno 12.
Nibali deve dunque tener testa ad un plotoncino di una quindicina di atleti che però perde ulteriore terreno (25" ai -12, 37" ai -10.5). In questo frangente sono Iglinskiy e Rodríguez prima e poi Daniel Martin e Rolland a provare a riportarsi sull'alfiere della Liquigas che però sembra tenere botta.
Ai piedi di Saint Nicolas (-7) il vantaggio è ancora di 25" su Iglinskiy e Rodríguez (che però non riesce a tenere la ruota del kazako), 50" su Martin e Rolland, oltre 1' il gruppo in cui si segnala in difficoltà Gilbert. L'atleta dell'Astana dà l'impressione di essere l'unico ad avere le forze per riprendere Nibali che in vetta all'ultima côte ha solo 10" da gestire negli ultimi 5 km. Dietro i due si forma un plotoncino con Martin, Rolland, Scarponi, Vanendert, Voeckler e Rodríguez. Il messinese perde ancora terreno, si volta e vede il rivale avvicinarsi sempre più e raggiungerlo poco prima dell'ultimo chilometro. Proprio sotto il triangolo rosso Nibali perde contatto da Iglinskiy e deve arrendersi e accontentarsi della seconda piazza a 20" dal rivale. Poco più dietro Gasparotto regola il gruppetto che comprende anche Scarponi e Nocentini.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano