Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Abruzzo di ciclocross: Salviani trionfa nella 2a tappa, bis di Pedante tra gli juniores

Versione stampabile

Dopo la buonissima riuscita della prima tappa disputatasi a Pineto lo scorso 27 novembre, il Giro d'Abruzzo di ciclocross ha proposto la sua seconda tappa a Pagliare di Morro d'Oro, piccolo paese a ridosso delle colline teramane. La gara, organizzata dall'Iron Metal Cicli Protek in collaborazione con Cicli Rodas (da qui la denominazione di 1° Trofeo Cicli Rodas), si è svolta lungo un tracciato di due chilometri a fondo misto, con ripetuti passaggi tecnici che hanno impegnato i numerosi atleti al via.

Attenzioni maggiori focalizzate naturalmente sulla prova Open, in cui era presente anche il professionista dell'Acqua&Sapone Alessandro Donati, che ha così affiancato Simone Masciarelli, già presente a Pineto. Dopo un paio di giri in cui tutti i protagonisti più attesi erano nelle posizioni d'avanguardia, è stato il laziale Domenico Maria Salviani ad accelerare in maniera decisa, imprimendo un forcing tale che lo ha reso imprendibile per tutti gli altri. Alle sue spalle, staccato di una ventina di secondi circa, si è classificato Pietro Pavoni del team Co.bo Pavoni mentre Simone Masciarelli si è dovuto accontentare nuovamente di occupare il terzo gradino del podio. La maglia di leader è rimasta sulle spalle di Mattia Marcelli (oggi quinto), vincitore della tappa inaugurale di Pineto, tallonato ora proprio da Masciarelli (solo 2 punti li separano nella generale).

Molto soddisfatto dopo l'arrivo Salviani, che nel ciclocross ha sempre dato il meglio di sè (oltre alle diverse maglie azzurre, vestite anche in questa stagione all'Europeo di Lucca ed in due prove di Coppa del Mondo, vale la pena ricordare il titolo italiano da lui conquistato nel 2007 tra gli Allievi): «L'organizzazione è veramente ottima - spiega il giovane laziale - e ci tengo a ringraziare Pasquale Parmegiani per avermi invitato e per il supporto tecnico datomi anche fuori regione, dal momento che corro solo. Quest'oggi tra l'altro ho avuto anche la conferma che nella prossima stagione vestirò la maglia dell'Aran tra i dilettanti e ciò mi rende doppiamente felice. Sono soddisfatto della mia prova, ora il principale obiettivo per me sarà fare bene al campionato italiano di Vadena a gennaio. Spero inoltre di riuscire a strappare anche la convocazione per il mondiale di Koksijde tra gli Under 23».

A fine gara c'è tempo per scambiare due battute anche con Simone Masciarelli, che proprio nel ciclocross sta ritrovando i giusti stimoli dopo un paio di annate letteralmente da dimenticare, costellate da problemi fisici: «Per un anno e mezzo sono stato praticamente costretto a rimanere fermo - spiega il primogenito di Palmiro Masciarelli - dopo aver subito ben tre operazioni all'arteria iliaca, a cui sono seguite anche complicazioni anche a causa di un fattore genetico. Lo scorso anno poi è subentrata anche un brutta caduta su strada a complicare le cose (soprattutto a livello della schiena). Il mio attuale impegno nel ciclocross si può dire che sia praticamente improvvisato, dal momento che non era nei miei programmi ma che ho accettato di sostenere dopo l'invito di Pasquale Parmegiani. Quando ho affrontato diversamente la stagione di ciclocross in passato sono riuscito a strappare anche una convocazione per i mondiali nel 2005». Sulla gara odierna invece Masciarelli ha commentato così: «Sono ovviamente soddisfatto del mio terzo posto, quest'oggi ho sofferto ma con tanta grinta sono riuscito ad ottenere questo risultato. Ora mi piacerebbe provare a fare bene nel campionato regionale di domenica prossima e se ci saranno miglioramenti potrei anche partecipare al campionato italiano in gennaio».

Tra gli juniores la vittoria è stata ancora appannaggio di Francesco Pedante, recentemente classificatosi al 3° posto nella prova di Faè d'Oderzo valida per il Giro d'Italia, che ha preceduto i compagni di squadra Maurizio Parmegiani e Niko De Patre. Appassionante invece l'esito della gara riservata agli Allievi, dove si è imposto l'umbro Michele Corradini davanti a Francesco Labbrozzi (entrambi vittime di forature) e Ivan Berardinelli. Tra gli Esordienti successo appannaggio di Emanuele Di Giovanni su Giacomo Rossi ed Elia Ciabocco. Vittorie anche per Angela Campanari (Donne Allieve) e Monica Verdenelli (Donne Esordienti, con Beatrice D'Onofrio che veste la maglia di leader).

Il Giro d'Abruzzo di Ciclocross si concluderà domenica 18 dicembre a Tossicia con la terza ed ultima prova, valida anche come prova unica per l'assegnazione dei titoli regionali abruzzesi, su un tracciato che si presenta particolarmente selettivo e ritenuto adattissimo dal CT Fausto Scotti (venuto in ricognizione nelle scorse settimane) per la preparazione dei più importanti appuntamenti delle prossime settimane, viste le caratteristiche che del tracciato che gli atleti andranno ad affrontare.

A questo link la fotogallery.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano