Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Colorado, è Schleck show ma Leipheimer prende tappa e maglia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Colorado, è Schleck show ma Leipheimer prende tappa e maglia

Versione stampabile

Dopo il prologo di ieri, vinto dal tedesco Patrick Gretsch, la prima tappa del Giro del Colorado non è certo stata avara di emozioni. Nei 159,8 km da Salida a Crested Butte ha prevalso Levi Leipheimer, che ora comanda la classifica generale davanti a Vande Velde e Van Garderen.
Va subito via una fuga a quattro: Bradley White, William Dickenson, Eduard Alexander Beltrán e Jay Thompson guadagnano presto 2'50". Ai piedi del Monarch Pass hanno un vantaggio di 5'10" sul gruppo tirato dalla HTC - Highroad del leader Gretsch. Beltrán è il primo a transitare ai 3447 metri del Monarch Pass e diventa leader della classifica degli scalatori. Proprio Beltrán e Dickenson si staccano successivamente, lasciando in avascoperta i soli White e Thompson. Il gruppo sopraggiunge lentamente e li risucchia quando al traguardo di Crested Butte mancano una ventina di chilometri.
Il lavoro viene svolto principalmente dalla HTC - Highroad ma, approfittando del traguardo volante di Crested Butte, è Elia Viviani ad allungare sul gruppo. Mancano poco più di 5 km e l'italiano della Liquigas - Cannondale viene ripreso. Inizia la salita finale con il gruppo sempre più scremato. La maglia gialla di Gretsch è in seconda posizione ma basta un'accelerazione di Andy Schleck ai 2600 metri per far cedere l'ormai ex leader della corsa. Il gruppo si sfoltisce, Andy viene riassorbito grazie al forcing degli uomini RadioShack.
All'ultimo chilometro scatta Fränk Schleck ma Leipheimer risponde prontamente. Evans tenta di tener testa al 38enne ma desiste presto. Chi non s'arrende è invece Sergio Henao, che però giungerà secondo a soli 4" da Leipheimer, ora nuova maglia gialla. Fränk Schleck, Evans e Vande Velde sono subito alle spalle, distanziati di 7". Leipheimer si prende anche le insegne del primato, strappando la maglia gialla al giovane Gretsch. Ora vanta 11" su Vande Velde e 17" su Van Garderen ed Evans. Gesink è relegato a 30" in classifica.
Nella gara femminile si è imposta Kristin Armstrong, che ha scalzato dalla prima posizione in classifica la compagna di squadra, Kristin McGrath, ieri vincitrice del prologo proprio davanti alla Armstrong.
Domani la seconda tappa, 209,8 km con partenza da Gunnison ed arrivo ad Aspen.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano