Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Sempre più nubi sul futuro della Xacobeo Galicia

Versione stampabile

Decisamente non buone le ultime notizie in casa Xacobeo Galicia: nonostante la splendida Vuelta di Mosquera (peraltro già accasatosi alla Vacansoleil), pare che non ci siano davvero i presupposti economici perché il team galiziano continui la sua attività.

Lo riporta nuovamente Biciciclismo.com, che rivela anche che Álvaro Pino avrebbe già comunicato la situazione ai corridori e allo staff, liberi di trovare un'altra sistemazione, sebbene la decisione ufficiale sia attesa per lunedì, quando ci sarà la conferenza stampa del segretario generale dello Sport della regione Galizia, José Ramón Lete Lasa.

Le prime reazioni vengono dalla Fundación Ciclismo Galego, che non demorde nella ricerca di una soluzione, nonostante l'impossibilità per l'Aluminios Cortizo - peraltro azienda di proprietà dell'attuale presidente della Federazione Galiziana di ciclismo Sabino Cortizo - di assumersi gli oneri da sponsor principale della compagine spagnola. «Ci resta da trovare circa un milione di euro, che è il 30-40% del budget necessario - spiega Pedro Alfaro, amministratore della società - sono da reperire tramite uno sponsor privato, mentre il resto verrà coperto dalla Regione Galizia. Cortizo è disposto ad accompagnarci, ma come sponsor minore».

Intanto, tramite un comunicato, la Fundación Ciclismo Galego ha anche lanciato un vero e proprio appello, senza usare mezzi termini: «Dalla cima del mondo, dalla Bola del Mundo, passiamo direttamente alla sparizione. Pare ironia del destino, per quanto in verità le porte del futuro per il nostro team sono state chiuse fin dapprincipio, con il messaggio che "non può essere finanziato da denaro pubblico" [...] Di sicuro è una tendenza giusta, ma non si starà tornando a fare sempre del ciclismo lo sport-esempio? Il giornale economico Cinco Días ha pubblicato, lo scorso 28 agosto, l'elenco dei finanziatori dei super-professionalizzati club di Primera División. 5 di questi sono sostenuti da denaro pubblico, senza contare la costruzione, il restauro e la gestione degli stadi, che pure sono a carico dell'erario!».

Certo è che, dopo che Valery Karpin, il fondatore del team, lasciò in mezzo ai debiti la squadra, la disponibilità della Regione a venire incontro alle esigenze della compagine iberica è stata notevole. Ora il perdurare dell'assenza di investimenti da parte di aziende private sembra non lasciare scampo alla Xacobeo.

Molto eloquenti anche le parole di David García: «Sono distrutto prima di tutto per il gruppo che avevamo costruito in questi quattro anni: sono stati anni duri, con momenti economicamente delicati, ma abbiamo sempre prevalso e realizzato risultati importanti. E poi - continua il corridore spagnolo - mi rattrista che in molti tra corridori, massaggiatori e meccanici resteranno a spasso, visto che a quest'altezza è difficile trovare una sistemazione, con gli organici dei vari team pressoché chiusi». Per García, 11esimo alla Vuelta e splendido gregario di Mosquera, non dovrebbe essere impossibile trovare un buon ingaggio, ma in effetti lo scenario è tutt'altro che roseo per molti suoi compagni.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano