Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ecco le tappe del Giro del Friuli Venezia Giulia

Versione stampabile

La cornice della sala consiliare del comune di Pordenone ha fatto da sfondo alla presentazione ufficiale del Giro ciclistico internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia, corsa a tappe per élite e under 23 che andrà in scena dall'8 all'11 settembre prossimi in quattro tappe. Folto il pubblico di autorità e ospiti che ha assistito all'atteso vernissage, in cui i membri del Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia al gran completo hanno presentato i percorsi e le caratteristiche delle quattro frazioni in programma e hanno spiegato i motivi che hanno portato, eccezionalmente per quest'anno, allo slittamento della corsa dalla classica collocazione di maggio a quella di settembre. Motivi che hanno anche costretto gli organizzatori a ridurre il numero di tappe previste dalle consuete cinque a quattro, per venire incontro alle richieste dell'UCI che ha concesso le nuove date a patto che la corsa non si sovrapponesse ad altre competizioni già inserite in calendario precedentemente. Quest'anno inoltre la corsa ha ricevuto il premio di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica. È seguita la proiezione del video di presentazione curato da Atlantide Videoservice, che ha tolto ogni velo alle quattro tappe, con interviste ai sindaci dei comuni interessati. Subito dopo è stato il momento degli interventi degli ospiti, con i pareri a caldo sulla corsa e le tappe: ad aprire il dibattito è stato l'ospite d'onore della serata, Franco Pellizotti, che le strade della regione le conosce palmo a palmo: «Sarà un Giro bello, come è sempre stato - ha dichiarato - anche con una tappa in meno sarà sicuramente impegnativo e i corridori forti verranno messi in luce. Inoltre settembre è un bel periodo per una corsa a tappe, perchè si è in vista del Mondiale, e molti corridori vorranno testare la condizione».  E un commento sul valore dei giovani lanciati da questa corsa: «Chi fa bene qui ha le porte aperte per il professionismo, le squadre tengono d'occhio questa corsa. Posso fare l'esempio di Kristjan Koren, che l'anno scorso vinse la tappa di Pordenone e ora è mio compagno alla Liquigas: è un ragazzo di talento, e si sentirà molto parlare di lui in futuro». Un'ultima battuta è spettata a Ezio Piccoli, direttore sportivo del Gs Caneva, a cui è stato chiesto un commento tecnico sul percorso: «Secondo me il tracciato sarà molto più duro di quello che appare sulla carta: anche con una tappa in meno, sarà ugualmente impegnativo. La terza tappa, con arrivo a Forni, secondo me darà la classifica definitiva, perchè chi arriverà per primo là non credo si farà spaventare dalle salite dell'ultimo giorno. Vincerà un corridore tosto e completo».

Le tappe
La prima tappa partirà da Gorizia: si toccheranno la zona del Collio e l'isontino, sfiorando la provincia di Trieste, prima di tornare verso il cuore della regione e concludere a Fagagna (Ud) dopo 152 km. L'unica asperità della giornata sarà il Gpm di San Michele del Carso al km 35: spazio quindi per fughe da lontano o per un arrivo a ranghi compatti.
Il giorno successivo la carovana si muoverà da Codroipo (Ud), attraverserà la zona pianeggiante della bassa pordenonese prima di sconfinare in provincia di Treviso, dove si affronterà la salita di prima categoria che condurrà ai 1015 metri del Cansiglio (Gpm posto al km 100): seguirà una lunga e tecnica discesa che riporterà il gruppo in Friuli e all'arrivo, posto in piazza XX Settembre a Pordenone, dove già nel 2009 un bagno di folla aveva accolto l'arrivo della terza tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia. La tappa misura 149,1 km.
Il 10 settembre andrà in scena il tappone del Giro: 174 km da Maniago (Ud) a Forni di Sopra (Ud), con due Gpm e arrivo finale in salita. In apertura di tappa, un nuovo sconfinamento in Veneto porterà il gruppo in Cadore attraverso il Gpm di seconda categoria del passo di Sant'Osvaldo, e sarà poi il Gpm di prima categoria della Sella Ciampigotto, posto a 1790 metri di altitudine, a ricondurre i corridori in Friuli. Si attraverserà poi la Val Pesarina e ci si dirigerà verso i 907 metri del traguardo di Forni di Sopra.
Il giorno seguente la quarta e ultima tappa partirà da Arta Terme (Ud) e si concluderà a Udine dopo 164,8 km: un tracciato nervoso e pieno di insidie, che offrirà terreno per regalare aspre battaglie fino all'ultimo chilometro. Tre i Gpm della giornata: il San Simeone di terza categoria posto al km 33, quello di Subit di seconda categoria al km 115 e quello di Valle di terza categoria al km 135.

Le squadre
Sono circa una settantina le squadre che hanno sinora inviato la propria richiesta di partecipazione al Giro del Friuli Venezia Giulia 2010: la società organizzatrice si riserva di decidere nelle prossime settimane le 30 compagini che prenderanno il via da Gorizia l'8 settembre.

Informazioni
Tutte le informazioni relative alla corsa, con le altimetrie e le planimetrie complete delle tappe, sono reperibili sul sito ufficiale dell'evento www.girofriuliveneziagiulia.it.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano