Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Prosegue il progetto Washington 2012

Versione stampabile

E’ rientrata oggi da Washington la delegazione italiana di RCS Sport volata negli Usa per incontrare i potenziali sponsor della partenza del Giro d’Italia in terra statunitense, ipotizzata nel 2012. Nella due giorni americana, oltre a riunioni con gli investitori locali ed i vertici dell’amministrazione di Washington, sono proseguiti i contatti con le organizzazioni di promozione turistica avviati lo scorso dicembre.

 

Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport, ha dichiarato: “E’ la prima volta che una grande manifestazione ciclistica europea di lunga tradizione, come il Giro d’Italia, ha la possibilità di far partire la propria competizione da un altro continente. Senza dubbio gli ostacoli sono tanti e ci vorrà tempo per superarli tutti. Ricordo infatti che, prima di ogni altra cosa, RCS Sport ha il dovere di salvaguardare gli aspetti sportivi legati alla tutela degli atleti che sono il patrimonio fondamentale dei nostri eventi.

Per queste ragioni, il progetto di far partire il Giro da Washington è e sarà sempre condiviso con le federazioni, le squadre e gli atleti stessi. Si tratta però di un’occasione unica per esportare passione e competenza professionale, una tradizione del Made in Italy che è diventata patrimonio della comunità sportiva internazionale.

Il progetto presenta molte opportunità per il nostro Paese, ci sono ancora diversi temi da affrontare e risolvere, ma siamo confidenti nella forza della nostra professionalità e nell’entusiasmo dei nostri partner americani per portare a termine anche questa impresa, il tempo non ci manca...”

 

Adrian M. Fenty, sindaco di Washington, entusiasta sostenitore del progetto, ha sottolineato che “Attraverso il Giro d’Italia voglio rinsaldare i rapporti già ottimi tra americani e italiani”

 

Nel fare gli onori di casa, alla presenza della comunità economica italo-americana, l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, in qualità di promotore dell’incontro e rappresentante del governo italiano, ha sottolineato i valori del Giro d'Italia, evento capace di coniugare internazionalmente sport e cultura.

 

Gregory A. O'Dell, presidente dell'Autorità per lo sport a Washington, ha annunciato di voler mettere a disposizione del “Progetto – Giro” tutte le energie e le risorse indispensabili a raggiungere l'obiettivo della municipalità: avere in Città la Corsa Rosa.

 

Al ricevimento tenutosi ieri per promuovere la candidatura della capitale federale ad ospitare il Giro d'Italia nel 2012, c’era anche il famoso cestista Danilo Gallinari, stella dei New York Knicks, che ha voluto onorare l'invito dell'ambasciatore Terzi.

 

Chiamato in causa dai giornalisti presenti, Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha dichiarato: “Sono fiducioso ma anche realista, si tratta di un progetto molto ambizioso e fino a che ogni aspetto non sarà valutato e risolto, non si può dare niente di certo. Allo stato attuale mi sento di poter dichiarare che prima di tre mesi da oggi non si potrà sapere nulla di ufficiale...”

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano