Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Prenota il tuo Ponte del 2 Giugno per un viaggio in bici alla scoperta del Salento! - Una settimana pedalando su e giù per la Penisola Salentina

Versione stampabile

Sfruttare un ponte lungo per scoprire il Salento? Perché no?! Il 2 Giugno prossimo cade perfettamente a metà settimana e offre l'opportunità di organizzare un bel viaggetto, e qual è il viaggio per eccellenza se non quello in bicicletta?

Salento Bici Tour vi dà l'occasione per una totale immersione nella più bella penisola d'Italia, 7 giorni (con pernottamento e prima colazione inclusi) a soli 560 € per un'avventura che lascerà il segno!

Scorrazzare in lungo e in largo per il Salento, scoprire i suoi borghi e le sue splendide località marittime, i suoi paesaggi e la sua arte... Per cogliere al volo l'occasione, prenotate usando il form in basso, e per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a contattarci all'indirizzo promozioni@cicloweb.it.

 


Prenotazione per...
E-Mail del referente

 

 


Noleggio bici
E-Mail del referente

 

 

IL PROGRAMMA DEL PONTE DEL 2 GIUGNO IN SALENTO

29/05: arrivo a Lecce
Appuntamento a Lecce per fare conoscenza con il resto del gruppo.

30/05: da Lecce a Gallipoli (42 km)
Primo giorno di viaggio. A pochi chilometri da Lecce merita una visita il laboratorio di terrecotte artigianali dei F.lli Martina, abili custodi di questa antica arte. Quindi tappa a Copertino per scoprire il suo imponente castello di origine normanna e le storie del Santo Patrono: S. Giuseppe, “il Santo dei voli”. Qualche pedalata ancora per raggiungere Nardò e visitarne il notevole centro storico in stile barocco. Attraversando campagne coltivate e ammirando le numerose masserie fortificate e le ville ottocentesche che caratterizzano il paesaggio di quest’area, si raggiunge Gallipoli dove si potrà gustare un aperitivo su una terrazza affacciata sul mare.

31/05: l’entroterra gallipolino (30/60 km)
Giornata dedicata all’entroterra di Gallipoli. Prima tappa a Sannicola per scoprire il suo frantoio ipogeo, e poi alla volta di Tuglie, sede di un magnifico museo della civiltà contadina. Poi si va a Galatone a visitare il suo bellissimo centro storico barocco e il castello normanno di Fulcignano. Nel pomeriggio si raggiunge Galatina dove si può ammirare la chiesa di Santa Caterina, completamente dipinta con affreschi in stile giottesco, e poi si visita il bellissimo centro storico della città. In Opzione si può scegliere di andare a Porto Selvaggio in autonomia o sulle spiaggie di Gallipoli.

01/06: da Gallipoli a Leuca (61 km)
Appena fuori Gallipoli, costeggiando il mare, si raggiunge il parco naturale di Punta Pizzo l'isola di Sant'Andrea. Dopo una breve sosta rinfrescante a mare, magari per una nuotata, ritorniamo nella campagna, caratterizzata da ulivi e muretti a secco, per arrivare a Ugento, per una breve visita al Museo Archeologico. Ci spostiamo quindi verso il Capo di Leuca: visitiamo ‘Leuca Piccola’, per secoli importante stazione di pellegrinaggio e che ancora conserva una vastissima zona sotterranea. Quindi  Patù con il suo Centopietre, enigmatico monumento di origine funeraria, e poi Castrignano, con il suo frantoio sotterraneo scavato nella roccia, e infine è la volta della torre di difesa di Salignano. Nel tardo pomeriggio – sulle orme di antichi pellegrinaggi -  si arriva a Santa Maria di Leuca.

02/06: il parco Otranto-Leuca (52 km)
È il giorno clou del viaggio: l’autostrada delle biciclette!
Oggi altre decine di ciclisti si uniranno a noi per trasformare, per un giorno, quella che è la strada parco, una lunga litoranea a picco sul mare, in un autostrada delle biciclette. Lungo tutto il percorso faremo visita alle numerose associazione che in queste parco si occupano di agricoltura sostenibile, turismo responsabile, attività sociali. Sarà una giornata di incontro, condivisione e conoscenza. Il tutto lungo un itinerario suggestivo  durante il quale si potranno ammirare i sapienti terrazzamenti e le muraglie a secco, ingegnosa opera dei contadini per ricavare aree coltivabili in una zona brulla e impervia. La litoranea, incastrata nella falesia a picco sul mare, è un lungo balcone sul canale d’Otranto, dalla quale nei giorni più limpidi è possibile scorgere all’orizzonte le montagne dell’Albania e le isole greche più vicine. Di notevole bellezza, verso la fine della giornata,  il faro di punta Palascìa, estremo orientale d’Italia, e un singolare laghetto affiorato in una cava di bauxite in disuso.
Si finisce a Otranto, tra le cui strade strette si rivelano meraviglie a ogni angolo: gli affreschi della chiesa bizantina di S. Pietro, la passeggiata sui bastioni a picco sul mare, la Cattedrale ed il suo mosaico pavimentale, una sorta di enciclopedia musiva del medioevo. Una giornata da non perdere.

03/06: l’entroterra Otrantino (35 km)
Giornata dedicata all’esplorazione dell’entroterra otrantino. Risalendo lungo gli argini del fiume Idro, che da il nome alla città, arriviamo a Casamassela dove visitiamo degli antichi telai rimessi a produzione dalla Fondazione ‘Le Costantine’. Ci dirigiamo poi verso Giurdignano dove attraversiamo il giardino megalitico, osservando da vicino i suoi dolmen e menhir dell’Età del bronzo. Facciamo quindi tappa al giardino botanico La Cutura, dove Totò ci guiderà nella sua collezione di piante (grasse, tropicali e mediterranee) unica in Europa. In tarda mattinata visita in uno dei forni più caratteristici della regione, e degustazione di vini e formaggi nella cantina ‘Menhir’. Ritorno a Otranto e cena libera nel centro storico.

04/06: da Otranto a Lecce (56 km)
Itinerario pianeggiante, molto ricco dal punto di vista naturalistico e culturale. Lasciamo Otranto e costeggiamo prima i Laghi Alimini e poi i resti di Roca Vecchia, un’antica città dell’età del bronzo. Lasciamo il mare attraversando l’Oasi protetta del WWF ‘Le Cesine’, punto di passaggio di numerose specie di uccelli migratori. Ultima tappa alla città fortificata e il castello di Acaya, del XVI secolo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Lecce e riconsegna delle bici.

05/06: partenza

Gli hotel in cui sarà possibile scegliere di pernottare
- Lecce: Stanze del Salento
- Gallipoli: Joli Park Hotel
- Otranto: Albania Hotel
- Santa Maria di Leuca: Hotel Terminal

Per cogliere al volo l'occasione, prenotate usando il form in alto, e per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a contattarci all'indirizzo promozioni@cicloweb.it.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano