Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
CicloTrekking di Primavera nel Salento - Dal 22 al 25 aprile l'occasione per assaporare le mille specialità della gastronomia della Terra d'Otranto | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

CicloTrekking di Primavera nel Salento - Dal 22 al 25 aprile l'occasione per assaporare le mille specialità della gastronomia della Terra d'Otranto

Versione stampabile

Orecchiette alla salentina

Tutti conoscono il Salento per il suo mare e per gli splendori paesaggistici che imperlano la penisola più bella d'Italia, qui vogliamo invece fare un piccolo viaggio nella gastronomia della Terra d'Otranto, tra le prelibatezze che sarà possibile apprezzare nel corso del Ciclotrekking di Primavera nel Salento, la grande occasione che Cicloweb vi offre per scoprire alcuni dei più gustosi sapori di questa terra sospesa tra mito e magia.

 

I primi piatti
Ciceri e triaCiceri e tria: Questo è per antonomasia il piatto tipico della tradizione salentina. Il piatto è costituito da pasta e ceci. La pasta assomiglia a delle pappardelle tagliate a rombo, una parte di essa viene cotta nella maniera tradizionale (in acqua salata), mentre la restante parte viene fritta in olio bollente.

Orecchiette al sugo alla ricotta forte: Questa la ricetta tipica di Lecce e dintorni, che vede le orecchiette combinate con il sugo di pomodoro (con o senza spezzatino di carne) e ricotta forte di pecora. Un'altra ricetta con le orecchiette è quella con le cime di rapa, più regionale o più vicina alla tradizione barese.

Sagne 'ncannulate: Chiamate anche “Sagne torte”, sono tagliatelle ritorte, condite con sugo di pomodoro, formaggio ricotta e foglie di basilico fresco.

Fave nette: Uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica salentina, proveniente dalla tradizione contadina, è quello delle fave nette. Si tratta di una delicata purea di fave, messe a bagno e poi cotte in acqua, sulla quale si adagiano delle gustose cicorie selvatiche, lessate e cotte con olio, cipolla, aglio ed acqua. Il tutto irrorato con del sano e genuino olio extravergine di oliva del Salento. Un piatto prelibato perfetto da gustare con dei crostini di pane caldo ed un buon bicchiere di vino.

 

I secondi piatti
Pezzetti di cavallo al sugoMuniceddhre: È un piatto molto diffuso e amato della tradizione culinaria leccese. Le municeddhre sono le lumachine che si raccolgono quando hanno formato intorno all'apertura del loro guscio una membrana bianca. Sono generalmente raccolte nei mesi di luglio, agosto e settembre. Vengono così denominate perché ricordano il colore del vestito monacale.

Turcinieddhri: Sono involtini costituiti da interiora di agnellini o capretti da latte, insaporiti con erbe e arrostiti alla brace.

Pezzetti di cavallo al sugo: In Salento la carne di cavallo rappresenta una vera prelibatezza. I pezzetti di carne vengono cotti in una tradizionale pentola di terracotta alta e panciuta, con aglio, sedano, cipolla e salsa di pomodoro. Un piatto perfetto soprattutto se accompagnato a del buon vino rosso locale.

Fracaja: È un miscuglio di pesciolini piccolissimi che vengono infarinati e fritti in abbondante olio bollente. Una volta fritti vengono salati e serviti caldissimi.

Scapece: È un'antica specialità dell'arte culinaria di Lecce. Il piatto consiste in pesce azzurro (solitamente lo zerro) fritto e condito con mollica di pane, zafferano, olio extra vergine di oliva, aceto e altre spezie.

Polpo alla pignata: Questa è la ricetta leccese più utilizzata per preparare il polpo. È cucinato in umido ed è denominato in questo modo perché per prepararlo si utilizza "la pignata", una pentola in terracotta usata anticamente per cuocere sul fuoco del camino quei prodotti che necessitavano di molte ore di cottura.

Taieddhra: È un piatto ottenuto sovrapponendo fette di zucchine, carciofi, patate, cipolle e cozze nere (private di una valva). Viene insaporito aggiungendo fette o pezzi di pomodoro fresco, prezzemolo, olio e formaggio grattugiato.

 

Pane e "sfizi"
Friselle al pomodoroPuccia: È un pane di grano duro di forma rotonda, con diametro di 25/35 cm. Ha la superficie bruna e l'interno di colore bianco.

Uliata: È, come la puccia, un pane di grano duro di forma rotonda con superficie bruna e l'interno di colore bianco, ma è di diametro più piccolo (circa 10/20 cm) e l'impasto è caratterizzato dall'aggiunta di olive leccesi maturate in salamoia.

Pizzi leccesi: È il pane tipico che nell'impasto contiene pomodoro, cipolla, olive nere e olio. Alcuni panifici aggiungono anche del peperoncino.

Pitta di patate: È una focaccia di patate ripiena che può essere mangiata sia calda che fredda.

 Friselle: Di origine greca, sono una specie di ciambelle senza buco fatte con farina di grano o d'orzo, cotte e biscottate in forni a legna, dalla consistenza molto dura per conservarle anche per molti mesi. Per gustarle basta bagnarle un po' in una ciotola d'acqua e condirle a piacimento con olio extravergine d'oliva, pomodorini freschi, sale e origano.

 Pittule: Piatto povero della cucina salentina, sono delle frittelle di acqua e farina lievitate, tradizionalmente preparate nelle vigilie delle feste, soprattutto nel periodo natalizio. Immancabili in ogni trattoria tipica che si rispetti, servite come antipasto, semplici, oppure arricchite con diversi ingredienti, come il baccalà, il cavolfiore, le cime di rapa, o preparate alla pizzaiola.

Rustico leccese: È costituito da due dischi di pasta sfoglia dal diametro di 11/12 cm, ripieni di besciamella, polpa di pomodoro, mozzarella fior di latte e pepe.

 

I dolci
Pasticciotti leccesiPasticciotto leccese: È forse il dolce più amato dai leccesi, ed è composto da una pasta frolla farcita di crema pasticcera ed è cotto in forno. Va consumato caldo per gustarne tutto il sapore. Ne esiste anche anche una versione al cioccolato.

Purceddhruzzi: Sono degli gnocchetti di pasta dolce croccante, fritti, girati nel miele e cosparsi di pinoli, mandorle e confettini colorati. Sono preparati soprattutto nel periodo natalizio.

Mustazzoli: Dalla forma simile a grandi pasticcini, sono realizzati con zucchero, farina, mandorle, cannella, miele e altri aromi, ricoperti con glassa al cioccolato. L'origine di questo dolce è araba: non a caso, così come il pane arabo, nemmeno i mustazzoli vengono sottoposti a lievitazione. Il nome deriva invece dal latino "mustace", che significa alloro.

Cupeta: Si tratta di uno speciale torrone, ottenuto con mandorle e zucchero. L'origine di questa specialità è molto antica e la si può incrociare tutt'oggi dai "cupetari" nelle feste patronali.

(Testi tratti da: ViaggiatoriLowCost.it, TravelsTales.it, NelSalento.com)

 


RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano