Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiroTelex 2015 - MiniVerdetti in salsa rosa - Bentornato Cunego, Contador indomito

Versione stampabile

 

dal nostro corrispondente

Beñat IntxaustiBeñat Intxausti torna a far parlare di sé, dopo la maglia rosa del 10 maggio del 2013. Quel giorno, il basco della Movistar si era messo a piangere pensando a una tragedia che lo aveva toccato da vicino due anni prima. Era il 23 maggio 2011 e Beñat si trovava a Sierra Nevada, ad allenarsi in altura con l'amico Xavier Tondo. Quella tragica mattina, Tondo morì in un modo assurdo: schiacciato dalla porta del garage, che si richiuse sul portellone posteriore della sua auto su cui c'era proprio lui, Beñat, che vide morire il compagno di squadra. Lirico.
Alberto ContadorAlberto Contador oggi ci è sembrato Bernard Hinault: come il bretone, infatti, ha ovviato a un momento di difficoltà - legato alle sue imperfette condizioni fisiche - andando a conquistare due secondi di abbuono sul traguardo intermedio di Sora. Come per dire a Porte e Aru: miei cari avversari, anche se soffro acuti dolori alla spalla sinistra venderò cara la pelle sino in fondo. Indomito.
Damiano CunegoDamiano Cunego è tornato! No, per carità, nessuna vittoria, ma rivedere il veronese all'avanguardia in un arrivo difficile come quello di Campitello Matese è di buon auspicio per il biondino di Cerro, che quest'anno aveva già dato spettacolo al Giro dell'Appennino, ma senza fortuna, pizzicato nel gioco di squadra di tre corridori della Bardiani. Bentornato.
Steven KruijswijkSteven Kruijswijk è stato in fuga per infiniti chilometri, ma poi ha dovuto ammainare bandiera bianca. Nel corso del suo lungo tentativo mi è venuto in mente che cosa diceva uno dei miei ex direttori a Tuttosport, il compianto Piero Dardanello: «Con quel cognome non deve mai vincere. Non è da titolo!». Il giornalismo può essere cinico, ma anche la grafia a volte fa vendere qualche copia in più. Consonantico.
Domenico PozzovivoDomenico Pozzovivo oggi è stato ospite del Processo alla Tappa presso gli studi Rai, protetto da vistosissimi cerotti. Solo il ciclismo è capace di simili performance: pochi giorni dopo aver rischiato la vita, cadendo a 70 chilometri orari in discesa, il lucano ha voluto essere comunque presente nella "sua" tappa, quella che si concludeva sulla salita che il "Pozzo" desiderava conquistare fortemente in questa prima settimana del Giro. Redivivo.

 

Michele Bartoli title=Michele Bartoli non è in corsa, in quanto ha da tempo appeso la bici al chiodo. Ma anche oggi è stato uno dei maggiori protagonisti al Giro d'Italia, seppure tra le quinte. In che modo? Come trainer: Michelino è infatti il preparatore di una quindicina di professionisti, tra i quali Diego Ulissi (vincitore a Fiuggi) e Carlos Alberto Betancur, oggi a lungo in fuga verso Campitello Matese.
 
Paolo Viberti

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano