Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2014: I tre tenori steccano ancora - La Spagna arriva al Mondiale di casa sotto i peggiori auspici

Versione stampabile

Valverde, Contador e Rodríguez si marcano © Bettiniphoto

Un nostro vecchio Presidente del Consiglio, oggi pregiudicato, ci aveva abituato ad accusare la stampa estera in malafede. Per una volta il paradigma si ribalta ed è uno spagnolo a lamentarsi della stampa italiana: due giorni fa la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un commento abbastanza malizioso a margine della rinuncia di Contador ai Mondiali, giustificandola con attriti verso gli altri spagnoli di punta (Valverde e Purito Rodríguez). È vero che la rinuncia di Contador è piuttosto strana: la candidatura di Ponferrada fu inoltrata nel momento d'oro del madrileno e tanta era la volontà di vederlo vincere un titolo iridato che gli organizzatori pensarono a qualcosa di assurdo: una crono iridata di 40 km con gli ultimi 10 in salita (vera, al 6% di media). Abbastanza assurda da ricevere il niet dell'UCI, per una serie di motivi abbastanza condivisibili (a cominciare dalla scarsa partecipazione di specialisti). Inoltre, il Pistolero partecipò e si mise in evidenza, solo due anni fa, in un Mondiale come quello di Valkenburg, con appena metà del dislivello di Ponferrada: dunque la scusa «non è un Mondiale per le mie caratteristiche» non sta in piedi.

Fatto sta che Contador ci ha tenuto a smentire queste dichiarazioni, affermando che i rapporti con i due connazionali sono comunque buoni. Peccato che di ciò non ci sia evidenza, né nelle dichiarazioni, tanto meno nei fatti: pare che Purito abbia rapporti peggiori con Contador che con Valverde ed è tutto dire, se consideriamo che il catalano ed il murciano l'anno scorso hanno mandato in vacca un Mondiale. Oggi, sulla salita di Monte Castrove, i tre si son trovati a un certo punto insieme e da soli ad inseguire Aru e Froome, dando sfoggio di una serie di dispettucci e mancanze che hanno vanificato un inseguimento possibile.

È stato Purito il primo a muoversi dei tre, il più interessato a difendere la sua posizione in classifica da Aru; prima ha sfibrato Dani Moreno, poi si è mosso in prima persona. Peccato che nell'avvicinamento ci sia anche Froome, lesto a riportarsi sul sardo e a ripartire in prima persona. Se tra Aru e Froome la collaborazione è stata ottima fino al traguardo, tra i tre tenori del ciclismo spagnolo, come previsto, si sprecano le comiche. Purito si mette in coda e non tira un metro, Valverde tira a mezzo gas, Contador aspetta che Aru e Froome guadagnino 15" per fare una sfuriata delle sue, riportarli a vista, e poi fermarsi di nuovo. Come a dire: caro Alejandro, io controllo Froome, ma se vuoi prenderti la tappa te la devi sbrigare da solo. Finisce che giungono all'arrivo con 13" di ritardo, con Purito che rinviene e per poco non frega anche l'abbuono a Valverde.

Al di là della Vuelta, che probabilmente terminerà con queste posizioni, il Mondiale casalingo della Spagna (che difficilmente avrà eredi in tempi recenti, vista la crisi economica del ciclismo spagnolo) parte sotto i peggiori auspici. Sono sempre i più forti al via nel complesso, ma mai come quest'anno partono divisi, tra il blocco Movistar e il resto degli spagnoli. Valverde, stando alle dichiarazioni ufficiali, dovrebbe essere capitano unico, e già questo non si era mai sentito per la nazionale spagnola, abituata ad avere al massimo un uomo di riferimento (a lungo questo ruolo è stato di Freire). Può darsi che a Ponferrada ci sarà davvero da divertirsi: chissà che Valverde non incrementi il suo record di mondiali a podio senza vincere.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano