Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de l'Avenir 2014: Ewan va per prati, buon per McLay - Cort Nielsen ancora secondo, Zurlo quarto. Domani si sale

Versione stampabile

Daniel McLay si impone su Magnus Cort Nielsen e Fernando Gaviria a Paray-le-Monial © www.tourdelavenir.comContinua a parlare inglese, anche se con un diverso accento, il Tour de l'Avenir: reduce dalla scoppola della tappa precedente, Daniel McLay ha saputo prontamente rifarsi nella frazione a lui più congeniale, la Montrond-Les-Bains - Paray-Le-Monial di 150.7 km, ed è stato anche facilitato dalla caduta che a 3.5 km dall'arrivo ha tolto dai giochi Caleb Ewan. È il più prestigioso successo nella carriera del velocista inglese di origini neozelandesi dopo l'oro conquistato nel 2009 ai mondiali su pista nella Madison, in coppia con Simon Yates.

La tappa odierna ha visto partire un'altra fuga a due, sempre con uno svizzero protagonista: stavolta si è trattato di Stefan Kueng, bicampione europeo staccato ieri (a quanto pare in questi giorni sta soffrendo di problemi di stomaco), assieme al giovanissimo Piotr Brozyna, polacco al primo anno che corre in Spagna nella Telcom-Gimex, quest'anno secondo nella Vuelta a Ávila. Fuga tenuta sempre sotto controllo dalla formazione danese, che ha dato la possibilità ai fuggitivi di raggiungere un vantaggio massimo di 2'45" in prossimità dell'unico Gpm di giornata, la Côte de Cordelle. Dopodiché si è trattato di un facile inseguimento (viste anche le condizioni non eccelse di Kueng che altrimenti sarebbe stato un cliente non semplice), tant'è che il gruppo ha rallentato l'andatura per non riprendere troppo presto i fuggitivi. Ai -10, quando anche gli australiani si son messi in testa, è arrivato il momento del ricongiungimento.

Sembra che il copione della gara porti ad un altro successo di Ewan, ma l'imprevisto è dietro l'angolo: ai 3.5 km c'è un contatto in testa al gruppo e finiscono in un prato tra gli altri Chetout, Martinelli e praticamente tutta la squadra australiana, con l'esclusione di Power. Ripartono senza conseguenze (qualche escoriazione per Ewan e una botta al ginocchio per Flakemore), ma è una bella disdetta per Caleb e anche per Martinelli, con il nostro che era andato anche a sprintare sul traguardo intermedio per rafforzare la sua leadership nella classifica a punti, ma non ha potuto dire la sua al traguardo.

Si mangia le mani anche Magnus Cort Nielsen, che ha dovuto cedere a McLay di appena mezza ruota, mentre il piazzamento al terzo posto di Fernando Gaviria, velocista colombiano della Coldeportes-Claro, vale la testa della classifica a punti. Quarto posto per Federico Zurlo, atteso in questa frazione ad un segnale che puntualmente è arrivato, poi quinto Quentin Jauregui, il quale ha annunciato domenica di aver siglato un accordo biennale per passare professionista con l'AG2R.

Scorrendo l'ordine d'arrivo si nota qualche vittima "di peso" della frazione odierna: Haig accusa 33", il kazako Davidenok più di 4'. Ultimo proprio Martinelli, scortato da Filosi a 6'11", ma è tutto ok per il bresciano. Il leader resta Asbjørn Kragh Andersen, ma la classifica generale domani muterà radicalmente, con l'atteso arrivo al Plateau de Solaison: una salita dura e senza respiro che potrebbe scavare distacchi pesanti. Domani sera capiremo chi sono i reali favoriti per la vittoria finale.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano