Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2014: Urán prepara l'assalto alla rosa - Dichiarazioni e Tweet della 18a tappa. Quintana: «Crono mi piace»

Versione stampabile

Julián Arredondo (Trek): «Dedico questa vittoria al mio preparatore Josu Larrazabar: mi diceva continuamente "tranquillo, tranquillo!" io volevo scattare ma lui continuava a dirmi di aspettare. È stato davvero bravissimo. Poi ovviamente la dedica va anche a massaggiatori, meccanici, tutti i compagni, siamo una famiglia e oggi è arrivata una grande vittoria di tappa e un sacco di punti molto importanti per la classifica della Maglia Azzurra. La salita che mi è piaciuta di più è stata questa ultima perchè mi ha portato alla vittoria, dopo due giorni difficili, ho tenuto duro anche grazie a Josu che mi ha assistito alla grande. Sono 6 anni che sono fuori di casa in Italia, penso che fosse il momento giusto per vincere una tappa al Giro e credo che questo possa essere l'inizio di tante cose belle. Il mio principale obiettivo era una tappa al Giro. Sono andato in fuga e ho preso i punti della classifica dei GPM. Oggi pensavo alla classifica dei GPM poi Josu mi ha detto "guarda che possiamo vincere". Grazie a dio ho avuto la pazienza per aspettare il momento giusto ed eccomi qui finalmente vittorioso sul traguardo. Ho passato momenti davvero difficili e non ricevevo una mano da nessuno. Chiamavo il Team Colombia e mi dicevano che mi avrebbero aiutato mentre poi nessuno mi ha mai chiamato. Poi ho incontrato Andrea Tonti che mi ha dato una grossa mano ad arrivare in questa squadra e essere qui è la ricompensa più grande e importante per tutti gli anni di sacrifici che ho dovuto sopportare».

Nairo Quintana (Movistar): «Oggi era una tappa molto importante e difficile dove ho fatto bene e sono contento di questo. Il Giro non è finito perchè finirà solo domenica pomeriggio a Trieste. Chiaro che domani la cronoscalata prevede un dislivello molto importante, mi piace molto e credo che possa essere molto adatta alle mie caratteristiche, la cosa importante comunque è di non perdere tempo dai miei rivali e conservare la Maglia Rosa che sto indossando. Credo di essere in un buono stato di forma, Uran potrà fare bene, Pozzovivo pedala bene in salita e Rolland mi sembra molto forte, credo siano loro i miei principali rivali per la classifica generale. Siamo amici con Rigoberto perchè ci conosciamo fin da quando eravamo bambini. In corsa però io sono il leader della mia squadra e lui il leader della sua per cui corriamo da avversari, come è giusto che sia».

Rigoberto Urán (Omega Pharma): «Sono contento per quello che abbiamo fatto oggi. Ho fatto una buona prova e la squadra ha corso bene e con grande forza. Abbiamo già detto che il Giro non è finito e noi daremo battaglia fino alla fine. Oggi ho avuto un grande aiuto su tutta la salita, ho provato anche a cambiare ritmo. Le sensazioni erano buone e domani è un'altra tappa importante: è una cronoscalata, è molto impegnativa. Io mi sento bene e ho l'intenzione di fare veraente una bella garae».

Edoardo Zardini (Bardiani): «Un buon piazzamento. Sono soddisfatto di com'è andata e specie di come mi sono gestito sulla salita finale. Dall'ammiraglia Roberto Reverberi mi ha aveva indicato di farla tutta con il mio passo e di non rispondere agli scatti degli avversari. È stata una scelta tattica azzeccata. I primi in particolare Arredondo e Duarte si vedeva che avevano qualcosa in più quindi era molto difficile puntare alla vittoria. Ora ci proverò di nuovo nella tappa dello Zoncolan».

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano