Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2014: Malori caduto, crono rovinata? - Dichiarazioni e Tweet dell'11a tappa. Evans: «Tappa adatta a me»

Versione stampabile

Cadel Evans (BMC): «C'è stata un caduta e io sono andato davanti ed ho chiesto di rallentare per aspettare chi era caduto. Mancavano tanti km all'arrivo, la fuga era a 2 minuti quindi mi sembrava normale aspettare. Quando non influenza il risultato, credo sia giusto anche pensare anche al lato umano e rallentare per attendere chi ha avuto la sfortuna di cadere. Domani è una crono adatta alla mie caratteristiche, uno che temo o per lo meno non so quanto possa andare è Rafal Majka. Uran sembra forte e sta migliorando di giorno in giorno. Nairo Quintana vediamo domani dopo il traguardo... non lo abbiamo visto molto fino ad ora ma domani è una cronometro individuale quindi dovremo "vederlo" per forza».

Enrico Battaglin (Bardiani): «Un po' brucia essere finiti terzi ma dall'altra sono contento che oggi dopo ieri e il 7° posto di Foligno, sto crescendo nettamente di condizione. Con i miei compagni abbiamo corso veramente alla grande oggi e meritavamo a coronamento di quanto fatto un risultato migliore. Ora prima della fine del Giro ci sono secondo me almeno un paio d'arrivi dove posso provare a fare qualcosa. Io ci credo e sicuramente proverò a fare meglio di questo comunque ottimo 3° posto».

Michael Rogers (Tinkoff): «Conosco bene Cadel, siamo cresciuti quasi insieme da dilettanti, è sempre stato un fuoriclasse, veniva in squadra e noi eravamo molto contenti perchè lui vinceva e noi guadagnavamo tanti soldi. È un ragazzo molto forte con la testa e con il cuore. Oggi è stata davvero una vittoria speciale per me, dopo un periodo davvero difficile a livello umano e professionale. Rimarrà per sempre nella mia memoria e nel mio cuore. Cadel Evans ha un'ottima squadra, un grande ds come Piva e lui stesso è molto intelligente. Vedo che la squadra lo gestisce e lo protegge molto bene e Cadel ha l'esperienza sulle tre settimane che quasi nessun tra i suoi avversari ha... Bisogna anche dire però che fino ad ora non ci sono state le tappe di vera montagna, l'ultima settimana è molto impegnativa credo che Quintana verrà fuori».

Gianni Savio (Androni): «Non siamo vassalli di nessuno, non accettiamo ordini, meno che mai da Cadel Evans. Noi lo rispettiamo e lui deve rispettare noi. Noi abbiamo attuato il fair play quando c’è stata la caduta e quindi, accertato che tutti i corridori si erano rialzati, abbiamo detto ai nostri di riprendere a tirare».

Moreno Moser (Cannondale): «Oggi era il giorno giusto per cercare gloria da lontano, sia per la situazione di corsa che per le caratteristiche della tappa. Per me, poi, era anche il miglior modo per dimenticare la caduta di ieri. La sfortuna è stata solo quella di avere in fuga Domont che non aveva una posizione da fuori-classifica in generale. Il risultato è stato che il gruppo ci ha tenuto a distanza di sicurezza e che non tutti nella fuga collaboravano. Personalmente ho dato tutto per portarla a termine. Quando ho capito che non c'era più speranza ho rifiatato per giocarmi lo sprint. Onestamente, potevo fare una volata migliore e chiudere con un piazzamento un po' più alto. Sono comunque contento perché le sensazioni sono state buone per tutto il giorno. Sento che la condizione è cresciuta da inizio Giro e questo mi dà confidenza per trovare nuove opportunità da qui a Trieste».

Adriano Malori (Movistar): «Oggi giornata carica di emozioni positive e negative!!!!! Vorrei ringraziare tutta la gente che è venuta numerosa in queste tappe parmensi del Giro d'Italia! Da pelle d'oca!!!!! Poi... mi son letteralmente distrutto cadendo nella discesa del Passo Cento Croci e questo mi elimina dalla lotta per la crono di domani!!! Grazie a quei kamikaze che mi hanno fatto cadere...».

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano