Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Superprestige Ruddervoorde 2013: Klaas Vantornout, just a perfect day - Prova di forza davanti a Nys e Meeusen

Versione stampabile

A Ruddervoorde è Klaas Vantornout ad imporsi - Foto Sport.be © Belga

Lo scorso 16 febbraio il Superprestige 2012/2013 si chiudeva a Middelkerke con la vittoria di Klaas Vantornout, fresco Campione del Belgio. Questo pomeriggio a Ruddervoorde, terra di conquista di Sven Nys (il Cannibale di Baal anche qui s'è imposto 10 volte, ancora nel 2012), il Superprestige è ricominciato da dove l'avevamo lasciato, ossia con Klaas Vantornout a braccia alzate.

Un corridore, quello della Sunweb-Napoleon Games, sbocciato tardi, cresciuto all'ombra di Kevin Pauwels, da un paio di stagioni spesso più in palla del capitano (sulla carta). Se Vantornout trova la giornata giusta è un corridore strepitoso, ed oggi era una giornata da Vantornout.

Dune, fango, pavé, sabbia, contropendenze; c'è di tutto nel bel circuito di Ruddervoorde. La prima curva è assassina e vede in testa proprio Vantornout, seguito da Nys e Van der Haar, fresco vincitore della Coppa del Mondo di Tabor ieri. Vantornout allunga già nel primo giro ma Van der Haar lo tiene a bada, con Nys e Meeusen che staccano presto il resto del gruppo.

Si forma questo bel quartetto in testa alla corsa e dopo un giro Niels Albert è costretto a correre in rimonta, a 5" dai battistrada. Aernouts, Van Amerongen e Taramarcaz sono già a 11". Nel secondo giro tentano l'allungo Nys e Van der Haar, ma Meeusen e Vantornout sono molto attenti a non far andar via nessuno. Mentre Albert si ricongiunge, Nys scatta sul tratto in sabbia, ma la differenza che scava non è sufficiente.

A fine tronata troviamo così in testa Nys, Albert, Meeusen, Van der Haar e Vantornout, con i primi inseguitori ad una decina di secondi. Nel terzo giro Tom Meeusen palesa una piccola difficoltà a tenere il ritmo dei compagni, mentre Niels Albert si porta in testa, allunga e nell'arco di poche curve si trova da solo. Van der Haar, Vantornout e Nys inseguono a 6", con Meeusen che è in leggero recupero.

Anche nel quarto giro Albert comanda da solo, così imperioso da dar l'impressione di poter arrivare in fondo. Avere 7" su Meeusen, Van der Haar, Vantornout e Nys non è poca cosa. Il quinto giro è quello in cui Klaas Vantornout va a riprendere Niels Albert dopo le dune, ed anche Nys rientra sulla coppia di testa, sfruttando il tratto in sabbia. Meeusen è a pochi metri dalla testa della corsa, Van der Haar accusa le fatiche di ieri e viaggia a 12" dai battistrada.

A tre giri dal termine Nys allunga, Vantornout lo segue prontamente mentre Albert cede. Verrà presto ripreso e superato da Meeusen. Ora è Vantornout a dettare il ritmo, con Nys a ruota ed Albert staccato. Meeusen invece completa il suo gran recupero quando mancano due tornate alla fine. Il terzetto di testa (Vantornout, Nys, Meeusen) ha 7" su Albert e 12" su Van der Haar. Il penultimo giro vede Nys e Vantornout andare a tutta, con Meeusen che accusa nuovamente una piccola flessione ed è attaccato con lo sputo agli altri due. Sul traguardo il terzetto vanta 14" su Albert, raggiunto nel mentre da Van der Haar.

Inizia l'ultimo giro e Vantornout, già a tutta nella seconda parte della penultima tornata, dà tutto: presto stacca Meeusen e Nys, che si mantiene a ruota del Fidea. Il ritmo del Campione belga è però indiavolato e taglia il traguardo per primo davanti a Sven Nys, che prova a recuperare ma sarà staccato di 7". Tom Meeusen è 3° a 11", Lars Van der Haar ai piedi del podio, dopo aver superato Albert, a 31". Niels Albert è appunto 5° a 42", seguito da Bart Aernouts a 45", Thijs Van Amerongen a 47", Rob Peeters a 1'02", Marcel Meisen a 1'16" e Kevin Pauwels, oggi deludentissimo, che chiude la top ten a 1'21".

Classifica generale che vede Vantornout primo con 15 punti, quindi Nys a 14, Meeusen a 13, giù giù fino a scendere a Wietse Bosmans, 15° ad un solo punto. Tra le donne doppietta inglese con Helen Wyman davanti a Nikki Harris, anche ieri a Tabor 2a, mentre al 3° posto troviamo la belga Sanne Cant. Tra gli Under 23 è il prodigioso Mathieu Van der Poel ad imporsi ancora, battendo con un assolo dei suoi Michael Vanthourenhout e Gianni Vermeersch.

Il Superprestige torna domenica con la prova di Zonhoven, ma venerdì si correrà la seconda tappa del Bpost Bank Trofee in quel di Oudenaarde, con il prestigioso Koppenbergcross. Attenzione a Nys, il Cannibale iridato. Ad Albert, che se prende qualche metro va al traguardo da solo. A Pauwels, perché fino a ieri era in in gran forma e la condizione non svanisce dalla sera alla mattina, ed a Van der Haar, giovane, emergente e pimpantissimo.

Ed occhio specialmente a Klaas Vantornout, un grande atleta, maturo al punto giusto, scafato. Uno che se trova la giornata perfetta...

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano