Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2013: Contador-Froome, per ora è un pareggio - A Nizza la Saxo perde solo 6" dalla Sky

Versione stampabile

La Saxo-Tinkoff di Alberto Contador in azione nella cronosquadre di Nizza © Bettiniphoto

Se nelle prime tre tappe in corsa è successo poco o nulla di rilevante per quanto riguarda i giochi per la classifica generale, la cronometro a squadre di oggi a Nizza era il primo vero round della sfida tra Chris Froome e Alberto Contador, tra la Sky e la Saxo-Tinkoff: entrambi possono ritenersi soddisfatti della loro prestazione ma al tempo stesso hanno anche alcuni motivi di preoccupazioni.

Il cronometro oggi ha dato ragione ai britannici della Sky che hanno distanziato di 6" i diretti rivali: questo gap è praticamente un'inezia in confronto a tutto ciò che ancora manca di questo 100° Tour de France ma intanto Froome parte davanti ed in una corsa senza abbuoni ogni piccola differenza può essere importante. In più in casa Sky ci si può rallegrare per l'impressionante prestazione di Geraint Thomas che, nonostante una microfrattura al bacino, è riuscito a stare con i compagni praticamente fino alla fine, non limitandosi alla difesa ma dando anche alcuni lunghi cambi in testa: il dolore c'è e magari più avanti sarà costretto ad alzare bandiera bianca, ma intanto Froome e compagni possono ancora contare su di lui.

Sebbene la classifica al momento parli in favore della Sky, è indubbio che la cronosquadre odierna era indicata da molti come un punto molto a favore della squadra britannica e quindi ci si poteva aspettare che Contador patisse un distacco maggiore, magari anche nell'ordine dei 15 o 20 secondi: sempre niente in grado di influenzare pesantemente l'esito finale, ma comunque un segnale che sarebbe stato importante per definire meglio i rapporti di forza.

L'aver contenuto il distacco a soli 6" è stato quindi un grandissimo risultato per la Saxo-Tinkoff e per Alberto Contador che, dopo un Delfinato in cui le aveva prese abbastanza sonoramente, aveva bisogno di iniziare il Tour con il piede giusto. Gli uomini di Bjarne Riis si sono dimostrati in grande forma ed uniti attorno al proprio capitano: proprio al Delfinato, pur perdendo il confronto individuale, le maglie giallo-blu della Saxo erano spesso in superiorità numerica quando la strada saliva e se la stessa situazione si dovesse ripetere anche qui i risultati potrebbero essere sorprendenti.

In più dobbiamo considerare che il risultato odierno della Saxo-Tinkoff sarebbe potuto essere anche un poco migliore senza l'incidente capitato allo spagnolo Benjamin Noval che subito dopo il primo intermedio è stato colpito da uno spettatore che voleva scattare una foto e ha quindi perso contatto dagli altri compagni. Dopo la tappa il 34enne asturiano, uno degli uomini più fidati di Alberto Contador, s'è recato per esami in ospedale e gli è stata diagnosticata una lacerazione del tendine dell'indice della mano sinistra: anche per lui grande dolore ma ha deciso di tenere duro e di provare a rimandare l'eventuale operazione a dopo la Grande Boucle e domani sarà quindi regolarmente al via.

Tutto sommato dopo queste prime quattro tappe la sfida tra Froome e Contador è ancora sostanzialmente in parità: adesso ci aspettano tre giornate in cui sulla carta non dovrebbe succedere nulla, salvo incidenti, ma sabato i due principali favoriti per la vittoria finale li ritroveremo sul ring di Ax-3-Domains per il secondo round, il primo potenzialmente decisivo.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano