Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de Langkawi 2013: Theoricamente una gran volata - Bos batte Coquard e Guardini nella prima tappa. Chicchi ottavo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Langkawi 2013: Theoricamente una gran volata - Bos batte Coquard e Guardini nella prima tappa. Chicchi ottavo

Versione stampabile

Theo Bos subito protagonista al Tour de Langkawi © www.ltdl.com.myÈ Theo Bos il primo corridore a festeggiare in Malesia, in apertura di Tour de Langkawi 2013. In fondo ai 162 km da Kangar a Kulim, l'olandese, giovandosi di un ottimo lavoro della sua Blanco, ha centrato con nettezza la sua seconda vittoria stagionale (la prima pochi giorni fa in Algarve); alle sue spalle, giovani sprinter che si confermano, ovvero Bryan Coquard (due volte a segno all'Étoile de Bessèges) e Andrea Guardini, gran mattatore degli ultimi due Langkawi (11 vittorie tra 2011 e 2012), che stavolta pare aver trovato davvero pane per i suoi denti.

Il solito ultracaldo tropicale ha accolto il gruppo al via; talmente scalpitavano, alcuni, che la fuga del giorno è partita quasi subito, al km 2. A promuoverla, Wang Meiyin, 24enne cinese dell'Hengxiang Cycling Team; il corridore di Singapore Ho Jun Rong (Team OCBC), 22 anni; e l'immortale (ci sia concesso) Shinichi Fukushima, 42 anni, il nonno del gruppo, che difende la maglia del Team Nippo-De Rosa (che ha in gara al TDL anche Fortunato Baliani). Non sarà istrionico come il fratello Koji, che ha smesso da qualche anno (era famoso per saper suonare la canzone di Doraemon con l'armonica a bocca), ma Shinichi resta un punto di riferimento per il ciclismo asiatico, oltre che uno dei più combattivi corridori che si possano vedere in questo tipo di gare.

Il terzetto ha raggiunto rapidamente oltre dieci minuti sul gruppo (10'40" il vantaggio massimo, toccato al km 28 e mantenuto per un'altra quindicina di chilometri), ma mentre i fuggitivi si impegnavano sugli sprint intermedi (vinti tutti e tre da Wang su Fukushima e Ho; e il cinese ha conquistato anche il traguardo Gpm di Bukit Selambau), il plotone, sotto l'impulso di Blanco, Astana e Fantini, recuperava minuti su minuti. Le tre squadre, al lavoro per le chance di - rispettivamente - Bos, Guardini e Chicchi, hanno collaborato fino a ridurre il gap ad un margine controllabile. Con comodo, poi, a km dal traguardo l'attacco dei tre asiatici è stato annullato a poco più di 10 km dalla fine.

Da lì al traguardo, una volatissima, con la Blanco che ha decisamente preso in mano la situazione e che non ha mollato di un metro, malgrado la Omega Pharma tentasse di contendere la testa della corsa al team olandese; la Astana, invece, non è riuscita a organizzare il treno per Guardini, che ha dovuto far da sé e ha preso lo sprint da una posizione un po' troppo arretrata (intorno alla decima). Poco prima dell'ultima curva, Graeme Brown, subito dopo aver lanciato Bos, se l'è vista brutta, visto che gli si è sganciato un pedale mentre la velocità era molto alta. Poteva essere un patatrac generale, ma il mestiere dell'australiano ha evitato capitomboli.

Per sua fortuna, Bos non ha avuto problemi a uscire forte dalla curva a destra, tenendo a distanza tutti gli altri. Guardini, autore di uno spunto interessante, ha rimontato bene e forse per un attimo ci ha anche creduto; ma Bos era ormai imprendibile, e - beffa ulteriore - alle spalle di Andrea è sbucato Bryan Coquard, in rimonta ancor più convincente, il quale è andato a prendersi il secondo posto davanti all'italiano. Quarto Von Hoff, australiano della Garmin, quindi Keough e Ilesic (coppia UnitedHealthCare che non ha evidentemente trovato l'intesa), e poi al settimo posto Anuar Manan, primo malese al traguardo, giusto davanti a Francesco Chicchi, che per oggi si accontenta dell'ottava piazza.

In una classifica segnata dagli abbuoni, Bos guida con 1" su Wang Meiyin, 4 su Coquard e 6 su Guardini e Ho. Domani tappa ancora più facile, da Serdang a Kuala Kangsar i chilometri sono solo 118, e in mezzo c'è giusto una salitella (dopo 50 km di gara) che non dovrebbe fare danni. I presupposti per la prima rivincita allo sprint del Langkawi 2013 ci sono tutti.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano