Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Oman 2013: Buona l'ultima per Bouhanni - Il francese vince in volata, Viviani è 4°. A Froome la corsa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Oman 2013: Buona l'ultima per Bouhanni - Il francese vince in volata, Viviani è 4°. A Froome la corsa

Versione stampabile

L'ultima tappa del Tour of Oman si conclude in volata con la vittoria di Nacer Bouhanni © Lloyd ImagesFinisce con una volata, così com'era iniziato, questo quarto Tour of Oman. Era pure prevedibile che l'epilogo fosse uno sprint, sebbene il finale di tappa fosse molto diverso rispetto all'atto d'inizio della corsa, quando s'impose Marcel Kittel (oggi ritiratosi strada facendo).

Lo strappetto nel circuito finale, da ripetere tre volte, ha fatto selezione, con molti atleti che hanno perduto le ruote dei migliori, da Wiggins a Gallopin fino a Vincenzo Nibali. Ma la vittoria oggi va a un corridore che non è solo un velocista, seppure allo sprint se la cavi parecchio bene; uno che a Sultan Qaboos University, era la prima tappa, finì 3° alle spalle di Kittel ed Appollonio.

Nelle altre due tappe, non troppo favorevoli ai velocisti, il Campione di Francia s'è sempre piazzato al 10° posto, rivelando la sua ottima attitudine ad andare su salite medio-brevi e non tropo impegnative. Anche oggi il circuito finale è stato favorevole ai meno specialisti tra gli sprinters: Bouhanni ha preceduto infatti Goss, Phinney, l'ottimo Viviani, Bozic, Impey, in vista anche nelle tappe montane, e Boonen, che tanto sprinta quanto vola su pavé e muri.

Gli ultimi 144 km della corsa del Sultanato portavano il gruppo dal mare di Hawit Nagam Park fino a Matrah, dirigendosi a nord-ovest ed attraversando l'interno del Paese. La frazione vive su una fuga a tre, ma il primo ad andare in avanscoperta è il solo Gatis Smukulis, già davanti nella tappa di Green Mountain vinta dal suo capitano Joaquim Rodríguez.

Il lettone della Katusha è però presto raggiunto da due contrattaccanti, Wesley Kreder (Vacansoleil) e Andrea Di Corrado (Bardiani-CSF Inox); nei primi 20 km si avvantaggiano su un gruppo non troppo vispo di 5'05". Di Corrado si prende il primo sprint intermedio posto a Quriyat - sono passati 32.5 km di gara - precedendo Smukulis e Kreder. L'accordo non si spezza sulla prima ed ultima salita di giornata, così il Gpm di Qurayyat viene vinto da Smukulis su Kreder e Di Corrado. Il gruppo accusa un ritardo di 6'30".

Inseguono Sky, NetApp-Endura ed Argos-Shimano. Quando mancano 58 km al traguardo il vantaggio dei tre battistrada è sceso a 4'40" ma il gruppo procede molto velocemente all'inseguimento ed i tre sono riacciuffati ad una quindicina di chilometri dal termine. Nel circuito finale il gruppo accelera ed i meno pronti, come Wiggins, Kittel, Gallopin e Nibali, perdono contatto dai primi lungo la salitella da affrontare tre volte. La volata vede un gruppo forte di un'ottantina di unità darsi battaglia, con Bouhanni che è l'ultimo vincitore di tappa nel Tour of Oman 2013.

Il francese mette in riga Goss, Phinney e Viviani, quindi Bozic, Impey e Boonen. Danny Van Poppel e Blaz Jarc precedono Marco Coledan, 10°, e Matteo Trentin, appena fuori dalla top ten. Kristoff è 12°, seguito da Colbrelli, Fortin e Degenkolb.

La classifica generale non muta di una virgola, con Chris Froome che vince la sua prima corsa del 2013 (sua anche la graduatoria a punti) e precede Alberto Contador di 27". Terzo Evans a 39", quindi Joaquim Rodríguez a 50". Rinaldo Nocentini è 5° (primo italiano in graduatoria) seguito da Tschopp, Nibali, Elissonde (miglior giovane in gara), Pozzovivo, 9° e Bouet a completare la top ten.

Un Tour of Oman che verrà ricordato come il teatro delle prime sfide tra Contador e Froome, non senza dimenticare Nibali e Joaquim Rodríguez. Il primo set è andato al bravo Froome in un match che durerà fino a settembre.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano