Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Trofee Lille 2013: Albert, che assolo! Rivincita mondiale - Niels va subito in fuga ed ipoteca la challenge

Versione stampabile

Niels Albert in azione al Krawatencross vinto © sport.be.msn.comCome in una cronometro, che oltretutto è il modo in cui Niels Albert sa vincere. Senza avversari alla ruota, senza testa a testa né pressioni eccessive, dopo aver lasciato tutti i contendenti alle spalle, il portacolori della BCKP Powerplus coglie una vittoria maturata all'inizio del secondo giro. Se nel 2012 al Krawatencross di Lille Tom Meeusen aveva colto il primo trionfo stagionale, quest'anno Niels Albert va a segno per la prima volta senza maglia iridata (non certo una statistica piacevole), ed è una vittoria davvero meritata dopo la batosta subita sette giorni fa ai Mondiali di Louisville.

Una gara à la Albert, si direbbe. Primo giro con Nys in maglia iridata dopo otto anni da Sankt Wendel e partenza migliore del solito per il Cannibale di Baal. Chi allunga il gruppo nella prima tornata è però Bart Wellens, già in grande spolvero ai Mondiali ed in buona forma oggi. Nys e Van der Haar riportano il gruppo sotto al Fidea ogni volta che questi allunga un po'.

Al secondo giro però Albert si porta in testa al gruppo, quindi allunga decisamente. Si potrebbe pensare che, nonostante il largo margine sul secondo nella classifica del Bpost Bank Trofee (Kevin Pauwels è a 3'53", Klaas Vantornout addirittura a 6'18"), Niels voglia prendersi i 15" d'abbuono al Time Gap. In effetti li prende (10" a Simunek, secondo e 5" a Nys, terzo) ma dà continuità all'azione, allungando sul gruppo, che all'inizio del terzo giro paga già 12 " all'ex iridato.

Dietro capiscono che certe azioni Albert sa condurle in porto e per evitare che ciò accada si svegliano. Il primo ad inseguire, pur se in solitaria, è Kevin Pauwels, che alla fine del terzo giro mette nel mirino Albert. A fine tornata avrà 6" dal leader, mentre il gruppo con Nys, Vantornout, Wellens, Peeters e Van der Haar si trova a 25".

Al quarto giro Albert allunga ancora su Pauwels mentre Nys da dietro esce dal gruppo e si porta in caccia. A fine tornata Pauwels ha 11" dalla testa della corsa e Nys 22", di poco davanti al gruppo Vantornout (a 25"). Quinto giro che fila via liscio come l'olio mentre al sesto (tre tornate al termine) Pauwels si vedeva raggiunto da Nys; i due insieme dovevano recuperare 30" ad un Albert scatenato (il primo gruppo inseguitore era a 53" dal leader). Van der Haar, fino ad allora promotore di ottime azioni d'inseguimento, cadeva banalmente cercando di saltare le tavole senza scendere di bici: gara finita, almeno per le prime posizioni.

Al settimo giro Pauwels, superato il tratto in sabbia, accusava un piccolo problema meccanico (certo, uno strano fenomeno in casa Sunweb-Napoleon...) e Nys approfittava per passare il connazionale e cercare di riprendere Albert. Quest'ultimo era ormai volato via e così Pauwels rinveniva su Nys ed un gruppetto formato da Wellens, Peeters e Vantornout. I tre ritornano su Pauwels e Nys ed il quintetto si porta all'inseguimento di Albert, che ha un vantaggio di 47" quando inizia l'ultima tornata.

Un giro in più, il nono, non cambia le carte in tavola ed Albert alza il pugno al cielo, come fosse una rivincita del Mondiale, questa sua vittoria, anche se la vera rivincita si consumerà - nel caso - tra dodici mesi, in quel di Hoogerheide. Alle spalle dell'ex iridato Vantornout allunga sul gruppetto e si va a prendere il secondo posto, a 49" da Albert, mentre Nys brucia in volata Pauwels, occupando così il terzo gradino del podio. Rob Peeters (a 53") e Bart Wellens (a 1'05") sono gli ultimi tra i primi mentre a completare la top ten abbiamo il Campione tedesco Philipp Walsleben (a 1'24"), Dieter Vanthourenhout (a 1'28"), Bart Aernouts (a 1'42") e Marcel Meisen (a 2'10").

La classifica generale, ad una prova dal termine, vede Niels Albert in testa con un largo margine. Kevin Pauwels si trova infatti a 5'12" mentre Vantornout è a ben 7'27". Rob Peeters è a 9'09" e l'iridato Sven Nys addirittura a 11'25".

Tra le donne la (nuovamente) neo iridata Marianne Vos si era imposta nel primo pomeriggio battendo in una volata a due la Campionessa belga Sanne Cant, mentre terza si era piazzata l'olandese Sanne Van Paassen. La prossima prova del Bpost Bank Trofee sarà l'Internationale Sluitingsprijs di Oostmalle, domenica 24 febbraio; in mezzo ci saranno le ultime due prove del Superprestige, domani a Hoogstraten e sabato prossimo a Middelkerke.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano