Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Coppa del Mondo Tabor 2012: Nessuno resiste a Kevin Pauwels - Van der Haar 2°, poi Albert. Nys sfortunato | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa del Mondo Tabor 2012: Nessuno resiste a Kevin Pauwels - Van der Haar 2°, poi Albert. Nys sfortunato

Versione stampabile

Come nel 2011, Kevin Pauwels vince in solitaria la prova di Coppa del Mondo di Tabor © nieuwsblad.beNon per invocare sempre la sfortuna, la malasorte, l'accanimento del destino, ma dopo la prima gara di Coppa del Mondo a Tabor viene spontaneo chiedersi dove sarebbe potuto arrivare Sven Nys senza quella rottura di catena che è anche una rottura di scatole, che equivale a rallentamento e ad obbligo di inseguire, a tutta.

Nell'inseguimento di oggi Sven Nys ha ricordato un po' Michael Schumacher: ad uno ad uno sorpassava gli avversari più lenti per poi trovarsi lì, a ridosso della testa della corsa, quando i giochi erano già decisi. Fortunati i primi quando hanno visto la bandiera a scacchi, altrimenti Nys, con quel passo, avrebbe potuto anche recuperare quei 34" che lo separavano dal primo vincitore di Coppa, Kevin Pauwels. Kevin, legato alle tradizioni, si ripete a Tabor, dove aveva vinto lo scorso anno.

La partenza vede un Sunweb-Revor iniziare a razzo la sua ora di gara: non è Pauwels ma, come spesso accade, il compagno di squadra Klaas Vantornout. Lo segue il giovane Lars Van der Haar, classe '91 ed una voglia così grande di misurarsi con i pro' che ha saltato l'ultimo anno da Under 23, dove ha vinto praticamente tutto. Il gruppo è però ancora bello compatto e sul fango ceco si vede subito in testa la maglia di Campione del Belgio di Sven Nys.

Al secondo giro è proprio il Cannibale di Baal a tastare il polso agli avversari, saltando i tre ostacoli senza scendere di sella e staccando di fatto Van der Haar, Vantornout, Pauwels e compagnia inseguente. L'attacco di Nys ha però vita breve ed alla fine della seconda tornata rientrano sui primi Radomir Simunek, che corre in casa, insieme a Tom Meeusen. Niels Albert insegue a 4".

Nel terzo giro si decide parte della corsa: appena passato il traguardo Pauwels prova ad allungare su Van der Haar, Vantornout e Nys. Simunek aiuta il capitano Albert a rientrare sulla testa ma all'altezza degli ostacoli la catena di Nys cede ed il Campione belga deve portarsi fino ai box ad una velocità abbastanza bassa. Sembra tagliato fuori, rientrerà di prepotenza.

Davanti però si forma un gruppetto composto da Pauwels, Vantornout, Van der Haar, Simunek ed Albert. Tom Meeusen non tiene il passo dei battistrada e paga una cinquina di secondi quando inizia il quarto giro. In questa tornata, sotto il forcing di Pauwels, cede il gregario di Albert, Radomir Simunek: giocherà a lungo a fare l'elastico per poi cedere nella tornata successiva. Nel quinto giro anche Van der Haar dà segni di stanchezza ma al contrario di Simunek rientra agilmente sulla testa della corsa (formata ora da Pauwels, Vantornout, Van der Haar ed Albert).

Mentre nelle retrovie Nys rimonta che è un piacere, davanti Pauwels fa le prove generali ed all'inizio del sesto giro allunga; Albert si fa carico dell'inseguimento e così il 28enne di Ekeren rientra nei ranghi. Grazie a quest'accelerazione Klaas Vantornout, stanco, perde 1", mentre Simunek sembra poter rientrare clamorosamente, portandosi a 7" dai quattro di testa. A tre giri dalla fine Pauwels però si mette a fare sul serio: una stilettata, ancora poco dopo l'arrivo, che mette in ginocchio Van der Haar e Vantornout.

Niels Albert, mai domo, si fa nuovamente carico dell'inseguimento ma Pauwels conserva quel margine minimo che però sarà decisivo per la vittoria finale. Sono infatti solo 3" a separarlo da Albert, Vantornout e Van der Haar. Il giovane della Rabobank-Giant, che pareva aver utilizzato tutte le forze nella prima parte di gara, scatta da solo a due tornate dal termine: Pauwels è là, lo vede, ma acciuffarlo è un altro paio di maniche.

Intanto la sagoma di Sven Nys, fasciata del tricolore belga, supera Radomir Simunek, in netto calando, e si issa in quinta posizione, a 34" da Pauwels. Una rimonta, quella di Nys, che ha dell'incredibile (per chi non lo conoscesse). Al suono della campanella indicante l'inizio dell'ultimo giro Pauwels ha accumulato 17" di vantaggio su Van der Haar, Vantornout ed Albert. Nys, come detto, è a 34" mentre il gruppo Simunek viaggia con 43" di ritardo.

Nell'ultimo giro Pauwels non perde colpi e continua a viaggiare ma Albert e Van der Haar (per il magrolino di Amersfoort, appena 1 metro e 69 per 57 kg, un'ottimo esordio in Coppa del Mondo) non si rassegnano e tentano l'ultimo, disperato inseguimento. Vantornout cede definitivamente, non altrettanto fa Pauwels che vince arrivando tutto solo, come dodici mesi fa. A 14" Van der Haar strappa il primo podio in Coppa del Mondo tra i professionisti, bruciando in volata Albert. Ai piedi del podio l'ottimo Klaas Vantornout, che paga 27" al suo capitano, mentre il quinto è uno Sven Nys affamato e che in rimonta arriva a 35" da Pauwels. Bart Aernouts, Jeremy Powers, Tom Meeusen e Twan Van Den Brand arrivano a più di 40" mentre lo svizzero Simon Zahner, a 54", chiude la top ten.

Nella norma gli italiani, con Enrico Franzoi 23°, Marco Ponta 37° subito seguito da Elia Silvestri. Cristian Cominelli e Mirko Tabacchi chiudono 41° e 42°, Marco Bianco (per lui un problema meccanico nei primissimi giri) 49", Andrea Masciarelli 52°, ultimo. C'è da lavorare, sicuramente.

La graduatoria di Coppa del Mondo, in attesa del prossimo appuntamento, previsto domenica prossima a Plzen, sempre Repubblica Ceca, vede Kevin Pauwels in testa con 80 punti, mentre a 70 troviamo Van der Haar ed a 65 Albert. Vantornout è a 60, 5 punti davanti a quello Sven Nys a cui da oggi sarà meglio non ricordare che la fortuna è cieca; potrebbe reagire non troppo bene o semplicemente rispondere che anche la sfiga lo è, ceca.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano