Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro di Toscana WE 2012: E adesso Giorgia non si ferma più - A Viareggio vince Bronzini. Marta Tagliaferro in maglia rosa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Toscana WE 2012: E adesso Giorgia non si ferma più - A Viareggio vince Bronzini. Marta Tagliaferro in maglia rosa

Versione stampabile

A Viareggio Giorgia Bronzini s'impone su Marta Tagliaferro e Giada Borgato © ciclismoblog.it

Quando arriva settembre e nell'aria si inizia a sentire profumo di Mondiali le italiane, soprattutto Giorgia Bronzini, si scatenano. La due volte iridata piacentina si lascia alle spalle i mesi sfortunati ed avari di vittorie mettendo in riga tutte nella specialità che più la valorizza: la volata. Alle sue spalle una schiera tricolore. Sono infatti ben quattro le italiane che seguono Giorgia Bronzini (Marta Tagliaferro, Giada Borgato, Valentina Scandolara e Simona Frapporti), cinque se contiamo Barbara Guarischi, 7a alle spalle dell'ex maglia rosa Annemiek Van Vleuten. In totale abbiamo dunque sei azzurre nelle prime dieci, e ciò, indipendentemente da una convocazione che potrà o meno arrivare, fa ben sperare in vista della rassegna iridata.

Piuttosto semplici i 107 km della Porcari-Viareggio, frazione che tagliava la Toscana e portava le atlete in riva al Mar Tirreno. La volata era faccenda piuttosto scontata, la vittoria della Bronzini abbastanza certa. Si è partiti con la maglia rosa Annemiek Van Vleuten che doveva difendere una manciata di secondi dalle atlete alle sue spalle, prima tra tutte la Tagliaferro. La vicentina della MCipollini-Giambenini-Gauss è reduce da un podio al Trophée d'Or ed attraversa un momento di forma eccezionale. Logico perciò che fosse lei ad aggiudicarsi il traguardo volante Michela Fanini con tanto di abbuono di 3" (regolate Carmen Small e Yulia Iliynikh). Considerando che Tagliaferro e Van Vleuten erano separate da 5", il primato per la vicentina agli ordini di Luisiana Pegoraro non era così impossibile da raggiungere.

Prima però si affronta l'unico Gpm di giornata, il Monte Quiesa. Qualche scatto in vista dello scollinamento, con Grete Treier che anticipava Fabiana Luperini e Natalia Boyarskaya andando a vestire la prima maglia verde di leader dei Gpm. Nella discesa il gruppo si ricompatta, anche se non si erano visti grandi tentativi di fuga in precedenza. Si attende la volata ma prima si deve percorrere per tre volte il circuito di Viareggio. Al primo passaggio provano ad allungare Simona Frapporti, Elena Berlato e Valentina Carretta.

È la Rabobank della Van Vleuten in testa al plotone ed in breve le tre fuggitive vengono riassorbite. Di fatto da qui alla fine nessuna riuscirà ad evadere. Ci prova con veemenza Marta Bastianelli, che ai -3 km tenta l'allungo solitario. Le Rabo girls non permettono all'iridata di Stoccarda 2007 di arrivare dietro l'angolo, sicché viene subito ripresa. L'ultimo chilometro vede le atlete entrare sul lungomare, non prima di aver superato un paio di curve ad angolo retto.

Chi si giova maggiormente di un finale abbastanza tecnico è Giorgia Bronzini, che prende la volata davanti e lì resta, cogliendo la quarta vittoria stagionale. Alle sue spalle Marta Tagliaferro, pure lei in cerca della vittoria, ma la prima da Élite, che ancora non arriva (ma di questo passo arriverà presto). Intanto la vicentina strappa ad Annemiek Van Vleuten la maglia rosa in virtù dei 9" di abbuono messi in saccoccia, da brava formichina.

Terza di giornata la Campionessa italiana Giada Borgato, per un podio targato per due terzi Diadora-Pasta Zara. Valentina Scandolara sfodera un'ottima prestazione e coglie un altro quarto posto, dopo quello all'Europeo di Goes, che lascia un po' d'amaro in bocca. Quinta Simona Frapporti, sempre più consistente e che per Valkenburg potrebbe sicuramente risultare molto utile. La Van Vleuten è sesta, quindi troviamo Barbara Guarischi, Romy Kasper, Jessie MacLean e Julia Martisova, che dal Trophée d'Or sta facendo della continuità la sua principale virtù.

Come si diceva, in classifica la Tagliaferro ha ora 4" sulla Van Vleuten e 5" su Megan Guarnier. Ad 8" troviamo Alexandra Burchenkova mentre a 9" Rossella Ratto ed Amanda Miller. Lauren Hall, Carmen Small, Giada Borgato ed Inga Cilvinaite si trovano ora a 10" dalla maglia rosa Marta Tagliaferro.

Maglia rosa che già da domani dovrebbe cambiare padrona. La Pontedera-Volterra proporrà infatti 137 km per le scalatrici: il terza categoria di Lajatico precederà la duplice scalata verso Volterra (la seconda rappresenta il traguardo). Nel 2011 fu Judith Arndt ad imporsi su questo traguardo, domani Van Vleuten, Guarnier, Burchenkova e Ratto potrebbero essere protagoniste. Senza dimenticare Tatiana Guderzo, Tiffany Cromwell, Grete Treier, oggi particolarmente attiva in salita, e Fabiana Luperini, in gran forma e desiderosa di portare a casa il primo Giro di Toscana della sua lunga carriera. Non sarà di sicuro una volata a decidere chi sarà la vincitrice in quel di Volterra, ma le pretendenti sono così tante che pare di essere sul punto di assistere ad uno sprint.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano